Cronaca locale

Buche, saltato l'appalto: rattoppi male e in ritardo

Granelli: "Contratto passato a un'altra ditta". FdI: "Ora intervenite anche in altri Municipi"

Buche, saltato l'appalto: rattoppi male e in ritardo

Buche rattoppate male e in ritardo. E salta l'appalto per i municipi 6, 7 e 8, quasi mezza città. Il Comune ha infatti deciso di rescindere il contratto aggiudicato all'impresa «CO.RES. nel luglio 2017 per una durata di 730 giorni e un importo di oltre 1 milione di euro». Doveva durare fino a giugno 2019. Ma «nel corso dei mesi, a partire da gennaio di quest'anno, la Direzione dei lavori, in capo al Comune, ha verificato in diverse occasioni che la ditta non era in grado di adempiere alle prescrizioni contrattuali e alle indicazioni impartite dall'Amministrazione, che venivano disattese nei tempi e nei modi - scrive in una nota l'Amministrazione - I lavori ordinati non venivano eseguiti o, se avviati, non venivano completati. Gravi carenze sono state riscontrate anche sul fronte della sicurezza dei lavoratori. Dopo diversi solleciti, il Comune ha deciso di contabilizzare i lavori eseguiti e affidare il resto dell'appalto alla ditta che si è classificata seconda in gara».

Che qualcosa non funzionasse nella manutenzione delle strade se ne erano accorti tutti in particolare in primavera, quando le strade della città si erano riempite di buche in seguito al maltempo. In quindici giorni erano stati necessari oltre 3mila interventi urgenti per ripristinare la possibilità di circolare con un minimo di sicurezza. Adesso anche il Comune decide che si è andati troppo oltre, intanto continuano le operazioni: «In queste settimane sono oltre 150 strade e marciapiedi di Milano interessati». A rimarcare l'importanza di questo genere di manutenzione è la stessa Amministrazione comunale: «Quelli di manutenzione ordinaria delle strade - spiega l'assessore alla Mobilità, Marco Granelli, firmatario della delibera approvata in Giunta - sono appalti fondamentali per la città. Si tratta dei cosiddetti interventi «a chiamata» per riparare le buche, i cedimenti, i marciapiedi sconnessi. Opere che devono essere realizzate con puntualità e a regola d'arte. L'appalto in questione copriva praticamente mezza città e, grazie alle verifiche dei nostri supervisori, abbiamo accertato che la ditta stava accumulando gravi ritardi e molti lavori non venivano eseguiti o erano incompleti. Situazione a cui poniamo fine rescindendo il contratto e assegnando il resto dell'appalto alla ditta che si era classificata seconda in gara».

L'iniziativa è piaciuta anche alle opposizioni che da tempo denunciano le condizioni delle strade cittadine, anche se in altri municipi non va molto meglio: «Come Fratelli d'Italia avevamo anche fatto un esposto per capire come mai le strade fossero diventate un groviera - spiega Enrico Turato, capogruppo in Municipio 9 di Fratelli d'Italia - e io stesso sono scivolato poche sere fa per le condizioni del manto stradale in via Astesani, per fortuna non riportando danni, ma solo per la bassa velocità a cui stavo andando proprio a causa sella strada rovinata».

Commenti