Cronaca locale

Il cavallo impazzisce: feriti al palio

Alla sfilata storica in città, un animale imbizzarrito ha travolto gli spettatori. Grave un anziano

Un anziano gravissimo e altre persone ferite in modo più lieve. Ha avuto un epilogo tragico, con una dinamica da chiarire, la domenica di festa a Rho. Un incidente incredibile ieri ha funestato il Palio, la tradizionale festa popolare dedicata alla rievocazione storica e alla sfilata delle contrade cittadine. Il dramma si è consumato intorno alle 16.40 per le strade del centro. E ha seminato letteralmente il panico nel corso della manifestazione, che stava animando la cittadina alle porte di Milano, conosciuta per la fiera di Milano e oggi notissima per ospitare nel suo territorio l'Expo.

Durante il palio, inaspettatamente, un cavallo si è imbizzarrito e ha cominciato a correre in modo incontrollato fra la folla. È scoppiato il caos. Il cavallo ha investito direttamente almeno un uomo. Altri spettatori potrebbero essersi feriti nel tentativo di scappare, spostandosi della traiettoria della corsa. Un 85enne è il ferito più grave. L'anziano è stato trasferito in elisoccorso all'ospedale di Niguarda in condizioni, che gli operatori del 118 hanno subito giudicato molto gravi. Sembra che sia stato ripetutamente colpito dall'animale. Nella caduta ha battuto la testa sull'asfalto. Si teme che abbia riportato una lesione cervicale. Le altre tre persone hanno riportate ferite più lievi e sono state portate in ospedale in codice verde, quindi in condizioni che non destano preoccupazione. Una donna è stata colpita al braccio mentre cercava di proteggere i suoi figli, con cui era seduta al tavolino di un bar.

Il Palio di Rho è una sfilata storica con varie contrade, e non una corsa. Alcuni dei figuranti erano a cavallo accompagnati da dei palafrenieri. È stato a quel punto che uno degli animali si è imbizzarrito: il palafreniere non è riuscito a tenerlo ed è scappato. Quando gli spettatori sono stati travolti la manifestazione è stata immediatamente interrotta. Le prime ricostruzioni non sono state in grado di chiarire il motivo per cui il cavallo, che si chiama «El pupo», si sia imbizzarrito. Sembra accertato però che l'animale abbia disarcionato la donna che lo stava conducendo (ferita a sua volta) prima di iniziare a correre coinvolgendo l'anziano e le donne, poi ricoverate negli ospedali di Rho e Garbagnate in condizioni non serie. Le gravissime condizioni dell'85enne sono state confermate invece anche dalla polizia.

Il cavallo è stato sedato dall'intervento della polizia locale.

Commenti