Cronaca locale

Chiude la rotta Roma-Malpensa. E scoppia la bufera su Alitalia

Dal primo febbraio la compagnia taglierà i tre collegamenti giornalieri tra l'hub della Capitale e l'aeroporto lombardo. "Perdiamo 6 milioni di euro l'anno su questa rotta"

Chiude la rotta Roma-Malpensa. E scoppia la bufera su Alitalia

Stop ai voli Alitalia tra Fiumicino e Malpensa. Nell'ambito della riorganizzazione del network di breve e medio raggio, che prevede la soppressione di rotte non redditizie, la compagnia taglierà dal prossimo febbraio i tre collegamenti giornalieri tra l'hub della capitale e l'aeroporto lombardo. Alitalia perde circa 6 milioni di euro l'anno su questa rotta, che ormai non fa più feederaggio per i voli di lungo raggio dell'aviolinea.

La decisione di Alitalia ha fatto scoppiare un'accesa polemica. "È una decisione totalmente inaccettabile - tuona l'eurodeputata Lara Comi - esistono da tempo voli diretti da Malpensa verso Cina, Giappone e America e si rinuncia ad avere una tratta che collega Milano con la capitale italiana? Sono operativi treni che collegano Malpensa con Roma e, invece, nessun aereo di Alitalia?".

Secondo l'esponente di Forza Italia, Ethiad non ha a cuore lo sviluppo del territorio intorno a Malpensa che è invece polo strategico infrastrutturale non solo per Milano e la Lombardia, ma per tutto il nord Italia e l'intero sistema Paese.

Commenti