Cronaca locale

Al cinema pagando due euro Biglietti «stracciati» in 19 sale

La promozione parte oggi: la scelta fra 111 titoli nuovi Lo sconto si ripeterà il secondo mercoledì di ogni mese

Stefano Giani

La grande abbuffata dei film a prezzo stracciato. Non sono saldi di fine stagione, ma novità. Insomma, il «menu» dei cinema con la particolarità che oggi, per assistere a una proiezione, si spenderà solo due euro. Niente svendita di titoli logori o rispolverate di pezzi d'antan, tanto cari ad appassionati e cinefili ma forse demotivanti per il pubblico tradizionale che «divora» pellicole cibandosi di super eroi e fantascienza.

Il cartellone è composto da opere premiate nei più prestigiosi festival - è il caso di Un padre una figlia del rumeno Cristian Mungiu che ha vinto la Palma per la regia a Cannes in maggio - cartoni animati di prestigio - L'era glaciale: In rotta di collisione - novità freschissime come Un amore all'altezza di Laurent Tirard, commedia francese con il protagonista di The Artist, Jean Dujardin. E perché no, come il film d'azione Jason Bourne o la fantascienza di Indipendence day: rigenerazione e l'horror Man in the dark di Fede Alvarez. Impossibile non trovare qualcosa che faccia al proprio gusto e, una volta tanto, per chi preferirà il fresco dell'aria condizionata all'assolato pomeriggio di un settembre torrido, vedendo due film si spenderà la metà che non assistere a uno solo a prezzo pieno.

Per usufruire del vantaggioso sconto non c'è nulla da fare. Nessun codice da battere sul web, solo presentarsi al botteghino con due euro in mano. L'unico accorgimento è fare attenzione ai cinema. Non tutti aderiscono a questa iniziativa del ministero della Cultura. A Milano sono 17 i locali che praticano il prezzo tagliato per tutti gli spettacoli della giornata a qualsiasi ora di programmazione. Complessivamente la scelta cade fra 111 film, quanti quelli programmati da Anteo, Apollo, Arcobaleno, Ariosto, Centrale, Ducale, Martinitt, Mexico, Orfeo, Palestrina, Spazio Oberdan, Colosseo, Eliseo, Gloria, Uci Certosa, Uci Bicocca, Odeon. Ad essi si aggiungono i The space di Cerro Maggiore e Rozzano.

La promozione non si limita ad oggi e si ripeterà ogni secondo mercoledì del mese con il biglietto a due euro. Il prossimo appuntamento è previsto per il 12 ottobre. L'intenzione è di avvicinare ai cinema la maggior parte del pubblico, invogliando alla visione collettiva chi finora ha preferito lo streaming oppure solitamente scarica da internet film di opinabile provenienza.

Naturalmente, i consigli hanno un senso relativo perché i gusti sono diversi da persona a persona. Ma i titoli a disposizione comprendono novità assolute come Ma Loute di Bruno Dumont o film già usciti come Il diritto di uccidere di Gavin Hood con una Helen Mirren nei panni di un ufficiale americano. Successi dell'inverno come il provocatorio e paradossale Dio esiste e vive a Bruxelles di Jaco van Dormael e Irrational man di Woody Allen o il freschissimo Tommaso di Kim Rossi Stuart e l'applaudito thriller Il clan di Pablo Trapero, ambientato negli anni della tragedia dei desaparecidos.

E ancora, La famiglia Fang di Jason Bateman o Suicide squad con un eccellente Jared Leto, più a suo agio al cinema che nella musica.

Commenti