Cronaca locale

A Cinisello Balsamo la nuova "porta" per Milano

L'Hub comprenderà un centro commerciale e un mega parcheggio per auto e biciclette

A Cinisello Balsamo la nuova "porta" per Milano

La nuova «porta» della Città metropolitana, nel Comune di Cinisello Balsamo, sarà un centro polifunzionale e un grande interscambio del trasporto pubblico. Il Piano di intervento integrato Bettola, appena presentato al pubblico, non riguarda solo il territorio di Cinisello ma tutta l'area a nord di Milano.

Il «Cinisello Hub» nascerà intorno ai due futuri capolinea della metropolitana M1 e M5. Il progetto è in mostra fino al 22 aprile al centro culturale Il Pertini. L'intervento urbanistico, che prevede aree commerciali, direzionali, di intrattenimento e servizi e richiederà circa due anni di lavori, è frutto della collaborazione tra pubblico e privato. Con l'amministrazione di Cinisello Balsamo, i Comuni di Milano e Monza, la Regione, la Città metropolitana, MM spa e i gestori delle autostrade. Il valore delle opere pubbliche è di circa 70 milioni di euro, con oltre 10 milioni di costi di costruzione. «Si tratta - spiega il sindaco di Cinisello Siria Trezzi - di un'occasione unica di riqualificazione e rilancio di un'area strategica per tutto il Nord Milano. Questo sarà uno dei fulcri della rete di mobilità della nostra regione, il nuovo snodo strategico di interscambio per le linee M1 e M5, integrate con le linee di trasporto pubblico su gomma, la rete ciclabile, un parcheggio per le auto, che avrà anche una ricaduta occupazionale per il nostro territorio di oltre 1.000 posti di lavoro».

Aggiunge Sergio Zuncheddu, presidente di Immobiliare Europa spa e promotore con il gruppo Auchan dell'intervento: «Realizzeremo un complesso polifunzionale di ultima generazione fra i più grandi e moderni d'Europa». Il punto di forza sarà il nodo di interscambio per i capolinea della «Rossa» e della «Lilla», con 2.500 posti auto, una nuova piazza pubblica, una stazione degli autobus che ospiterà 18 linee e una bicistazione con ciclofficina e 1.500 posti per le due ruote. I parcheggi complessivi nell'Hub saranno 7.500. Nel contesto del centro commerciale ci saranno bar, ristoranti, attività culturali e di svago, un cinema multisala e un planetario. Accanto, un centro direzionale di oltre 34mila metri quadrati. Una quota di 1,3 milioni di risorse derivate dal progetto saranno destinate al sostegno del commercio di vicinato. Più di 16 milioni invece serviranno per acquisire aree private del Parco del Grugnotorto, che sarà collegato all'Hub con una pista ciclabile di 4,5 chilometri.

Ulteriori 3 milioni andranno alla riqualificazione di piazza Gramsci e piazza Italia.

Commenti