Cronaca locale

Concerti e incontri, da oggi la Music week farà cantare Milano

Ramazzotti, Elisa e il fenomeno Maneskin tra i protagonisti della grande kermesse

Concerti e incontri, da oggi la Music week farà cantare Milano

In origine fu la settimana della moda. Poi toccò alla Design Week. Da due anni a questa parte Milano ha anche la sua Music Week, la settimana della musica. Sospesa tra intrattenimento (concerti, dj-set, performance, mostre), formazione (con seminari e tavole rotonde) e confronto tra addetti ai lavori, la seconda edizione della kermesse promossa dal Comune, dalla Siae e dall'industria discografica, prende il via oggi e dura fino a domenica, ereditando il testimone da Bookcity. Il programma - consultabile sul sito https://www.milanomusicweek.it/ comprende 170 appuntamenti, per o più gratuiti.

Tra i più insoliti c'è l'incontro con il mitico produttore inglese Trevor Horn. che molti ricorderanno per la hit Video Killed Radio Star dei Buggles (oggi) o l'intervista del campionissimo della trap di casa nostra - il milanese di origini egiziane Ghali - al sindaco Giuseppe Sala (mercoledì alla Santeria); «top secret» come il lancio in anteprima mondiale del nuovo album di Eros Ramazzotti Vita ce n'è (sempre il 21 al Vertigo); o eventi molto attesi dal grande pubblico come il concerto della formazione romana Thegiornalisti (stasera alle 21 al Forum di Assago); l'esibizione acustica di Elisa al Teatro Dal Verme per la serie VH1 Storytellers (stasera alle 21) e quella dei «guru» del metal Slayer (domani al Forum) e del garage-rock MC5 (all'Alcatraz mercoledì per celebrare il mezzo secolo di attività!); e lo show dei Maneskin, il fenomeno pop del momento (dal vivo al Fabrique venerdì).

Alla trasversalità degli argomenti trattati in questo happening che fa di Milano la capitale della musica (oggi al Mare Culturale Urbano si racconterà come nasce una canzone) corrisponde la precisa volontà rendere la Music Week più «diffusa» possibile. Di qui il coinvolgimento di quartieri periferici e location meno convenzionali per la musica: la Triennale, alberghi, bar, ristoranti, ospedali come l'Istituto dei Tumori, negozi come l'Apple store (dove si terranno lezioni sull'utilizzo di smartphone e affini per fare musica) e Starbucks (che ospiterà lezioni di chitarra elettrica gratuite) e persino la «soglia magica» del terminal 1 dell'aeroporto di Malpensa, in cui andranno in scena quattro giorni di concerti con alcuni nomi emergenti del cantautorato.

A rendere ancora più ricco il cartellone, infine, i concerti dei reduci del grunge di Seattle Mudhoney (venerdì alla Santeria); tre fra nomi più interessanti della scena indie italiana come Motta (nell'ambito del Linecheck Music Festival presso Base sabato), Wrongonyou (giovedì al Mare Culturale Urbano) e Giorgio Poi (sabato alla Santeria) e gli incontri con Emma Marrone (giovedì alla Mondadori di piazza Duomo) e con il compositore transalpino Jean-Michel Jarre (venerdì alla Terrazza Martini), uno dei precursori dell'elettronica.

Commenti