Cronaca locale

Un concerto monografico dedicato a Marco Stroppa

Alla Palazzina Liberty il 2 maggio: pianista Bertsch

Un concerto monografico dedicato a Marco Stroppa

Rondo 2018, per Divertimento Ensemble maggio si apre nel segno delle attività formative, organizzate e coordinate da Idea, l'Accademia creata nel 2017. Nello spazio di quattro giorni sono programmati due concerti, che porteranno in scena gli studenti del Call for Young Performers, master class di pianoforte tenuta da Maria Grazia Bellocchio.

Si comincia la sera del 2 maggio alla Palazzina Liberty con Erik Bertsch, selezionato dalle edizioni 2016 e 2017 del Call, impegnato per l'occasione in un concerto monografico dedicato alla produzione pianistica di Marco Stroppa, per proseguire domenica 6 maggio con i pianisti che hanno frequentato il Call 2018, dedicato alla musica pianistica di György Ligeti. Ma non è tutto. Come racconta Sandro Gorli, prima del concerto di Erik Bertsch, si terrà sempre in Palazzina Liberty un incontro aperto al pubblico, organizzato per presentare l'ultimo nuovo progetto di Divertimento Ensemble: un corso residenziale di composizione. «Divertimento Ensemble ha vinto il Bando «S'Illumina promosso» con un nuovo progetto formativo: un corso residenziale di composizione, che si svolgerà da ottobre 2018 a marzo 2019 presso lo spazio di Contemporary Music Hub, che Divertimento Ensemble condivide con Agon, Mdi ensemble e MMT Creative Lab alla Fabbrica del Vapore. Il corso è destinato a 10 compositori residenti in Italia.

Si tratta di un progetto importante, unico nel suo genere, che verrà presentato al pubblico e alla stampa proprio mercoledì 2 maggio.

Commenti