Cronaca locale

Consiglio sulle moschee Opposizioni in piazza: «Svendita ai musulmani»

Consiglio sulle moschee Opposizioni in piazza:  «Svendita ai musulmani»

Oggi in consiglio comunale l'informativa della giunta Pisapia sui Luoghi di culto chiesta dal centrodestra prima dei bandi per la costruzione delle moschee. Mentre domani il vicesindaco Ada Lucia De Cesaris porta in commissione la delibera per lo scambio di aree con la famiglia Cabassi per risolvere la questione del centro sociale occupato Loncavallo. Già pronta l'opposizione di Fratelli d'Italia che per le 16,30 organizza davanti a Palazzo Marino una manifestazione contro l'amministrazione che ha individuato tre aree per la realizzazione dei luoghi di culto, tra cui forse due moschee. Ma già in mattinata Fdi sarà al mercato di via Esterle-Cambini in zona via Padova. «Una delle aree - spiega Riccardo De Corato - scelte dalla giunta con quella del Palasharp. Noi chiediamo ai cittadini contrari e alle forze politiche, da Fi alla Lega, di manifestare perché questa potrebbe essere l'unica e ultima occasione». Per De Corato, «Pisapia vuole mettere una moschea nell'ex deposito Atm di via Esterle, cedendo l'area ai musulmani a prezzi irrisori: 25mila euro annui, ovvero un terzo dei valori di mercato e con un'ulteriore riduzione dell'80 per cento». Di qui la minaccia di rivolgersi alla Corte dei conti e alla magistratura perché «c'è un problema di ordine urbanistico: nel Pgt e nel Piano dei servizi non appare un'indicazione precisa delle aree di culto in quei luoghi, la giunta deve fare una variante e tornare in consiglio».

Per il capogruppo di Sel Mirko Mazzali «le guerre di religione sono già state fatte e non hanno lasciato buoni ricordi e neanche buoni insegnamenti. Solo chi ha una concezione autoritaria del vivere comune, può protestare perché vengono messi a disposizione dei luoghi a persone che vogliono pregare». Attacca, invece, Igor Iezzi (Lega): «L'Imam Pisapia sta svendendo pezzi della città alla comunità musulmana, disinteressandosi dei problemi che questo arrecherà ai cittadini».

E oggi alle 18,30 al Pirellone il convegno organizzato dal Carroccio «Moschee, legge regionale e libertà di culto» con il capogruppo Massimiliano Romeo, il parlamentare di Scelta Civica ed ex magistrato Stefano Dambruoso, i consiglieri della Lega Pietro Foroni e del Pd Fabio Pizzul, l'assessore Pierfrancesco Majorino.

Commenti