Cronaca locale

Controlli sulla sicurezza delle medicine sul mercato

I compiti principali dell'agenzia sono autorizzare e monitorare i medicinali nell'Unione europea. Le imprese vi si rivolgono per richiedere un'autorizzazione all'immissione in commercio unica, che viene rilasciata dalla Commissione europea. Qualora concessa, dando un giudizio su qualità, sicurezza ed efficacia del medicinale, il Comitato di riferimento adotta un parere positivo consente di lanciare sul mercato europeo. Data l'ampiezza del campo di applicazione della procedura centralizzata, la maggior parte dei medicinali veramente innovativi commercializzati in Europa viene autorizzata dall'Ema.

I compiti dell'agenzia sono facilitare lo sviluppo e l'accesso ai medicinali da parte dei malati, valutare le domande di autorizzazione all'immissione in commercio, monitorare la sicurezza dei medicinali durante il loro intero arco di vita e fornire informazioni agli operatori sanitari e ai pazienti.

Ema gioca anche un ruolo nel sostenere la ricerca e l'innovazione nel settore farmaceutico, e promuove l'innovazione e lo sviluppo di nuovi medicinali attraverso le piccole e medie imprese del settore.

Commenti