Cronaca locale

Coppa Agostoni, Aru cerca lo sprint europeo

Test per il sardo in vista della sfida in Bretagna. Cassani: «Favorito con Ulissi e Visconti»

Pier Augusto Stagi

Ormai si è calato perfettamente nel ruolo di giudice, e fa anche gli straordinari. Davide Cassani, ct azzurro delle due ruote, si è anche concesso lunedì scorso una libera uscita negli studi Rai di Milano per ricoprire il ruolo, visto che è stato chiamato ad esaminare due candidati esperti di Giro d'Italia e Campionati del mondo per i casting della prossima edizione di «Rischiatutto», la trasmissione condotta da Fabio Fazio e in programma questo inverno su Rai 3.

«Ero alla mia seconda esperienza ci ha spiegato divertito il ct azzurro che fa parte del pool di 20 esperti fra accademici e volti noti che assieme a Lodovico Peregrini, il Signor No, sta selezionando i partecipanti del popolare quiz tornato quest'anno in tv a distanza di 46 anni- Era la mia ultima giornata libera prima di questo finale di stagione ricco di impegni: la Coppa Bernocchi (ieri, vittoria del campione d'Italia Giacomo Nizzolo, ndr) che per me era molto importante in chiave mondiale di Doha (16 ottobre, ndr) visto che ho potuto valutare in gara atleti come Nizzolo, Viviani e Guarnieri adattissimi alla sfida iridata, mentre alla Agostoni (oggi, ndr) penserò più in chiave Europeo con Aru, Ulissi, Visconti e Moscon».

Oggi 70ª edizione della Coppa Agostoni, con partenza e arrivo a Lissone. Corsa dura e tutt'altro che banale, che scatterà da via Bottego alle 10.45. L'arrivo sarà sempre a Lissone, ma in via Matteotti (intorno alle 15.20).

I primi 60 km della gara propongono un tratto in linea che toccherà i comuni di Macherio, Carate Brianza, Capriano (GPM a quota 317 metri) e Agliate. Dopo un tratto in leggera discesa a Lissone, si entrerà nel circuito di 24,5 km da ripetere per quattro volte: qui i corridori saranno chiamati ad affrontare le salite di Sirtori (350 metri d'altitudine), Piancastello (537 metri, è il Colle Brianza «prolungato») e Lissolo (522 metri).

Da quest'ultima salita ci saranno poco più di 30 i chilometri al traguardo, praticamente tutti in discesa attraverso i comuni di Carate Brianza e Macherio fino ad arrivare nuovamente a Lissone. (differita su Rai Sport 2 alle ore 18.45).

Tra i corridori più attesi, in vista del campionato europeo che si correrà domenica prossima a Plumelec, nel Morbihan, angolo a sud della splendida Bretagna, ci saranno Fabio Aru, Valerio Conti e Diego Ulissi, Davide Rebellin che vinse l'Agostoni lo scorso anno davanti a Nibali e Bonifazio, il campione d'Italia Giacomo Nizzolo, Moscon e Visconti, oltre a Colbrelli, Gavazzi e Cunego.

Commenti