Degrado e caos occupazioni. Mezza città lancia allarmi

Abusivi in via Pasta, richieste di sgombero alla Trecca. E dopo gli atti osceni a Linate, ecco i bagni a Cadorna

Da Linate a Cadorna, dalle case bianche di via Salomone a via Pasta. Si moltiplicano le segnalazioni sul degrado, le occupazioni abusive, le proteste dei residenti. Gli atti osceni nell'area taxi dell'aeroporto cittadino li ha denunciati venerdì l'ex vicesindaco Riccardo De Corato. Ieri denuncia-bis, dello stesso De Corato, che ha diffuso le foto di un bagno nella fontana di piazzale Cadorna, interrotto da una pattuglia mista di militari-forze dell'ordine «Non ho più parole - dice De Corato - siamo a Cadorna, in pieno centro. Immaginiamoci cosa accade in altri quartieri, dove non ci sono pattuglie, per non parlare della Centrale. Mi chiedo: Milano può andare avanti così?».

Sull'emergenza degrado interviene anche la coordinatrice regionale di Forza Italia Mariastella Gelmini: «Milano e il degrado - dice - ormai un binomio inscindibile». «Il sindaco Sala pensa al rimpasto di giunta per il fuggi-fuggi dei suoi assessori a Roma» attacca Gelmini, citando quel che accade nel frattempo: «Aggressioni e degrado, soprattutto in periferia e nei quartieri ghetto come San Siro e via Padova». E «la Polizia locale, invece di presidiare i quartieri, è a caccia di multe per fare cassa. La nostra Milano sarebbe davvero diversa. Basta degrado».

Proprio a San Siro un cronista di «Libero», Andrea Cappelli, è stato aggredito da tre giovani in piazza Selinunte, mentre documentava i bivacchi e il disturbo della quiete pubblica segnalato da alcuni cittadini. Ieri Cappelli ha ricevuto la solidarietà di molti politici.

Tornando a Linate, ieri l'ex ministro Ignazio La Russa ha incontrato i rappresentanti delle forze dell'ordine che presidiano l'aeroporto: «Il degrado urbano è davanti agli occhi di tutti - ha detto - Non solo nelle periferie, ma anche nelle zone centrali». «Bene ha fatto il nostro De Corato - ha detto ancora La Russa - a evidenziare una situazione inaccettabile. Gli agenti mi hanno ribadito il loro massimo impegno per affermare la legalità, ma non hanno nascosto che le leggi vigenti e la burocrazia, figlie delle politiche dettate degli ultimi Governi, rendono più complicato il loro lavoro». «I governi di centrodestra e il centrodestra - ha concluso il deputato di Fdi - avevano e hanno ben chiaro come debba essere trattata la materia della sicurezza. Fui proprio io a inventare Strade sicure con gli uomini dell'esercito a sostegno di Carabinieri e Polizia. La presenza delle 'divise' nelle città, infatti, infastidisce solo i delinquenti e chi non rispetta la legge».

A proposito di abusivi, l'assessore alla Sicurezza del municipio 9, Andrea Pellegrini, segnala dopo numerose mail ricevute la necessità di intervenire davanti alla chiesa dei Comboniani in zona Giuditta Pasta, dove i cittadini «segnalano l'insistente presenza di quattro-cinque camper o roulotte di nomadi». Parla di degrado Pellegrini. Come Oscar Strano, presidente di «Salomone rinasce», comitato dei residenti delle Case bianche, visitate dal Papa poche settimane fa. In una delle scale della «Trecca», infatti viene segnalata la presenza di una montagna di sacchi: «Alcune persone, probabilmente sprovviste di titolo per avere una cantina, li ammassano in questo locale ex pattumiera, in un spazio di transito fra l'altro recintato per un fenomeno di cadute dall'alto ed esigenze di incolumità». Strano ha scritto al Comune evocando anche «episodi violenza» ai danni dei cittadini che ponevano domande. Non è tutto: «Fenomeno altrettanto preoccupante quello di singoli che occupano e subaffittano le cantine dopo averle occupate». «I custodi non ci sono più, le telecamere non sono ancora attive - spiega Strano - ma se non si risolve il problema della sicurezza e della sorveglianza rischiano di essere inutili anche gli interventi che Aler si è impegnata a fare con l'ok della Regione».

Commenti

aldoroma

Dom, 04/06/2017 - 10:56

la grande risorsa per la nostra nazione grazie governo.... siamo alla fogna ormai grazie a voi.

Gianni11

Dom, 04/06/2017 - 11:13

Che stanno a fare li' quei due impannati cosidetti militari? Stanno li' a fare i camerieri? Forse portano un'asciugatoio alla "risorza"? Anche un caffe' forse? Ma se fosse un'italiano allora subito arresto per violazione della legge art. bla bla bla....Lo Stato italiano e' tiranno con gli italiani e impotente e servile verso gli invasori e rom. Carogne!

Una-mattina-mi-...

Dom, 04/06/2017 - 11:38

MILANO E' SALA: SALA D'ASPETTO E SALA DA BAGNO. AVETE VOTATO IL BOIARDO? Mò VI ARRANGIATE

arkangel72

Dom, 04/06/2017 - 11:42

milanesi... continuate a votare sindaci di sinistra!!!! Sarà sempre peggio!!!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 04/06/2017 - 11:50

@aldoroma - sottoscrivo.

Ritratto di nando49

nando49

Dom, 04/06/2017 - 12:04

Ricordo l'episodio di quell'insegnante che ha rischiato di perdere il posto perché molti anni prima, alle due di notte, non trovando un bar aperto, fece pipì dietro una siepe, e, colto sul fatto da una pattuglia di carabinieri, fu denunciato poi, a sua insaputa, processato e condannato. Ora i clandestini che popolano le nostre città fanno quello che vogliono, compreso i loro bisogni nei giardinetti e non ultimo sesso in luoghi pubblici senza che si prendano seri provvedimenti come l'espulsione. In definitiva sono autorizzati dalla nostra "politica".

gianni.g699

Dom, 04/06/2017 - 12:22

Questi soggetti insieme ai nostri politici ci odiano così tanto da calpestare quotidianamente e costantemente i nostri valori, la nostra società, la nostra esistenza, la nostra storia e il nostro futuro !!! continuare ad accettare passivamente tutto questo non è ne accoglienza ne integrazione !!! … E’ rivoltante sottomissione, è STUPIDITA', è enorme VIGLIACCHERIA !!!, prima di tutto nei nostri confronti nei confronti dei nostri figli e nei confronti dell'intera comunità italiana !!! l’italia con questa sua scellerata sottomissione ad una classe politica venduta e corrotta, passerà alla storia come la prima e sicuramente unica nazione al mondo che si auto estinguerà per menefreghismo, incuria e scelta individuale !!!

Lissa

Dom, 04/06/2017 - 13:50

Che Dio stramaledica tutti i buonisti, i radical chic, i sinistrati, e i loro utili idioti, gentaglia che piace fare i finocchi con il sedere degli altri.

ziobeppe1951

Dom, 04/06/2017 - 14:07

Il boscimano sembra sorpreso..come a dire.. la savana è mia, la gestisco io.. comunque i residenti del centro storico, è bene che non si lamentino, hanno votato Salah..zitti e mosca

Ritratto di stenos

stenos

Dom, 04/06/2017 - 15:29

Votato salah? Adesso si ciuccino gli africani con i loro usi e costumi tanto cari alla nostra sboldra. Comunque ho la certezza, gli idioti superano la gente normale, e tutti a votare pd.

T-800

Dom, 04/06/2017 - 15:34

Ma del resto il sindaco Sala era lì a manifestare con questi diversamente civilizzati che si accoppiano, defecano, orinano e ogni tanto lavano alla vista di tutti... milanesi chi è causa del suo mal pianga se stesso...

maurizio50

Dom, 04/06/2017 - 15:34

E' il nuovo modo di amministrare la città dei compagni del P.D.: si consente a zingari, africani, sbandati, romeni etc.etc. di far tutto quel che gli pare. A volte mai che a contraddirli non votino per il P.D.!!!!!!

T-800

Dom, 04/06/2017 - 15:36

Almeno questo a differenza della maggioranza dei diversamente civilizzati si lava... è un grande passo avanti per l'amministrazione meneghina!

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Dom, 04/06/2017 - 15:43

Almeno uno che si lava, non consiglio nessuno specialmente ora che fa caldo, di stare nella scia di questi signori!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 04/06/2017 - 15:57

Gestione Sala, una garanzia. prosecutore ideale del famoso Pisapia. un vero successo per quelli "nella vasca" (foto).

Ritratto di Legio_X_Gemina_Aquilifer

Legio_X_Gemina_...

Dom, 04/06/2017 - 16:00

I cittadini prendano a legnate il migrante che scacazza in giro e fa in bagno nelle fontane, questo è l'unico modo per impedire quel tipo di degrado...ci arriveremo..ci arriveremo vedrete...

Ritratto di caster

caster

Dom, 04/06/2017 - 17:33

Poverini,ci pagano le pensioni......

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Dom, 04/06/2017 - 18:25

Si beh, le fontane son sempre state fatte per abbeverare e lavare cittadini e animali, insomma mi stupisce che si lavino solo perché​ sembra abbiano aperto Discovery Channel, tipo zoo a cielo aperto. E liberiamoli due leoni no?

piardasarda

Dom, 04/06/2017 - 18:45

Oltraggio allo Stato Italia. Solo chi non vuole vedere lo chiama degrado. un modo per dire: ecco che posso fare impunemente.

Cianna

Dom, 04/06/2017 - 20:22

questo comportamento significativo: niente rispetto che l'italia e gli italiani

Divoll

Dom, 04/06/2017 - 22:28

Milano e' in degrado totale e non ci piove. Ma proprio la Gelmini parla? Quella del tunnel dei neutrini? Classico caso di bue che da' del cornuto all'asino.

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Lun, 05/06/2017 - 00:41

Avete votato pd? Baüscia teneveli i vostri beniamini e mosca.