Cronaca locale

Dieci giorni con la paura: ecco la Cineteca da brividi

Inizia oggi «Piccolo grande cinema», rassegna di film e incontri con cartoon, Harry Potter e l'omaggio a Poe

Dieci giorni con la paura: ecco la Cineteca da brividi

Sarà la paura il tema dominante del festival «Piccolo grande cinema» ma chi pensasse solo a Halloween sarebbe fuori strada. La kermesse che apre oggi alla Cineteca nelle due sedi di piazza Oberdan e di viale Fulvio Testi è lontanissima dallo speculare su una delle feste più di moda degli ultimi anni. Piuttosto, indaga le fobie del contemporaneo in una chiave capace di attrarre anche l'attenzione dei più piccini attraverso una programmazione varia che sappia interessare tutte le età e, allo stesso tempo, offrire spunti diversi.

E allora ecco la paura «letteraria» attraverso alcuni adattamenti al grande schermo delle opere di Edgar Allan Poe con Tre passi nel delirio, Black cat, La maschera della morte rossa, Il pozzo e il pendolo, La caduta di casa Usher a cura di vari registi che vanno da Federico Fellini a Roger Corman passando attraverso Raul Garcia. Ma non solo. Ci sarà il terrore della cronaca in Utoya 22 juli (giovedì 8 alle 21 all'Oberdan), il film di Erik Poppe sulla tragedia del terrorismo in Norvegia dove morirono otto persone e quello delle favole, più che altro mistero, attraverso le gesta di Harry Potter, rispolverato per l'occasione.

Tuttavia è anche vero che la kermesse apre stasera e chiude il 10 novembre, quindi attraversando il sospirato Halloween lo celebrerà comunque con la manifestazione «Una notte al Mic», in programma stasera dalle 18.30 fino alle 9 del mattino successivo. Sarà anche un modo per visitare gli archivi del Mic con realtà aumentata, occhialini e visioni tridimensionali inquietanti. Siccome «Piccolo grande cinema» è una festa in famiglia pochi saranno gli ospiti, anzi solo Paolo Ruffini, il comico toscano che presenta il suo ultimo film, il documentario Up & down, realizzato con attori colpiti dalla sindrome di Down. Si tratterà di un incontro simpatico e informale con la realtà dolcissima di un'adolescenza sfortunata.

Per gli amanti delle novità qualche «chicca» c'è, inutile negarlo. Ma sempre in tema. Little witch - La streghetta è la proposta per i bambini e stasera alle 21 sarà proiettato in lingua originale - il tedesco - con sottotitoli in italiano. Il cartone Dilili a Parigi (domani alle 15 all'Oberdan) è per grandi e piccoli, Senza lasciare traccia (domani alle 21 all'Oberdan) è per adulti ma tutti sono invitati a partecipare. Insomma ce n'è per tutti i gusti e il consiglio è quello di consultare il programma - dettagliato e molto ben fatto - al sito www.cinetecamilano.

it.

Commenti