Cronaca locale

Dieci titoli in abbonamento e un San Silvestro esplosivo

La nuova stagione inaugurata da «Il Seduttore». Il 25 novembre torna l'Operetta con «La vedova allegra»

Beatrice Coppola

Da anni, il Teatro San Babila è la casa dei milanesi, grazie a un cartellone che ospita titoli interessanti, curiosi, accattivanti. Anche per questa stagione, la sala di Corso Venezia non ha tradito le attese. Sono dieci gli spettacoli in abbonamento fino a maggio 2018, sotto la direzione artistica di Marco Vaccari.

La Stagione di Prosa 2017-18 è stata inaugurata da «Il seduttore», in scena fino a domenica prossima, con Roberto Alpi, Laura Lattuada, Agnese Nano e Isabel Russinova, per la regia di Alessio Pizzech. Dal 28 novembre (al 3 dicembre) arriverà, invece, «Brancaleone e la sua armata» di e con Pippo Franco, ispirato ai film di Mario Monicelli, rappresentazione ironica e sorprendente del lato tragicomico della esistenza umana.

A seguire «ReFusi», con Saverio Marconi ed Enzo Casertano, per la regia di Vanessa Gasbarri (dal 12 al 17 dicembre), dove gli errori di stampa rappresentano l'ossessione del protagonista.

Divertimento assicurato la sera di San Silvestro (doppio spettacolo con brindisi di mezzanotte), grazie alla Compagnia Teatro San Babila che porterà in scena «Toccata e fuga», con Gigi Sammarchi (repliche dal 16 al 21 gennaio).

Barbara De Rossi e Francesco Branchetti saranno i protagonisti de «Il Bacio», in programma dal 30 gennaio al 4 febbraio, che dimostrerà come l'amore sia realmente dietro l'angolo.

Michela Andreozzi e Joo in scena, dal 20 al 25 febbraio, con «Ostaggi», una storia cruda, ma, allo stesso tempo, divertente, scritta e diretta da Angelo Longoni.

Il 20 marzo debutta «Minchia signor tenente», di e con Antonio Grosso, per la regia di Nicola Pistoia, viaggio nell'Italia del lotto e del complotto. Lo spettacolo sarà preceduto, dal 6 all'11 marzo, a cavallo della festa della Donna, dal femminile «Tutte a casa», con Paola Gassman, Mirella Mazzeranghi e Paola Tiziana Cruciani.

«Una moglie da rubare», con Stefano Masciarelli e Patrizia Pellegrino (10-15 aprile), metterà in scena il maldestro tentativo di un uomo d'affari in difficoltà economica di rapire la moglie del rivale.

Chiuderà la stagione di prosa, un'altra produzione del Teatro San Babila, con Rossana Carretto, Alfredo Colina e Marcello Mocchi, vincitore dell'ultima edizione di Italia's Got Talent, ovvero «Omicidi in pausa pranzo», diretto da Paola Galassi (8- 13 maggio).

Dopo il successo dello scorso anno, torna la Stagione d'Operetta con la Compagnia di Operette Elena D'Angelo. Il 25 e 26 novembre, in scena «La vedova allega» e, a seguire, «Il paese dei campanelli» (il 27 e 28 gennaio), «La principessa della Czarda» (17 e 18 febbraio), con «Cin Ci Là» (il 17 e 18 marzo) che chiuderà il suggestivo programma.

Prosegue la rassegna domenicale per le famiglie intitolata «Sanbabyla» che prevede, il 10 dicembre, «Babbo Natale e la magia ritrovata», nel quale Santa Claus ha deciso di non distribuire più doni. Segue «Cercasi Befana disperatamente» (6 gennaio), con il giovane Malf che desidera diventare l'aiutante della Befana. Per concludere, due classici delle favole: «Il principe ranocchio» (11 febbraio) e «Pinocchio» (4 marzo). Teatro San Babila Corso Venezia, 2/A - Tel. 02-798010 - info@teatrosanbabilamilano.it - www.

teatrosanbabilamilano.it

Commenti