Cronaca locale

Domenica all'Arena Civica con gare, tornei e animazione: vince l'integrazione sociale

Domenica all'Arena Civica con gare, tornei e animazione: vince l'integrazione sociale

Domenica all'Arena Civica di Milano un pomeriggio dedicato allo sport con tornei, gare, esibizioni e animazione per bambini. Una grande festa dello sport patrocinata dal Comune, dall'Unhcr (Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati) e con il sostegno di Sofar che ha come obiettivo celebrare lo sport quale strumento di integrazione sociale e rispetto delle differenze culturali.

Un appuntamento aperto alle famiglie che rientra nel programma di eventi della manifestazione «Insieme Senza Muri» l'iniziativa promossa dall'assessorato alla Politiche sociali. Tutto questo è previsto a partire dalle ore 15, in occasione del tradizionale Ssfday, l'appuntamento annuale pensato dall'associazione Sport Senza Frontiere Onlus, nata 9 anni fa per educare, favorire l'inclusione sociale e il benessere psicofisico tramite la pratica sportiva.

Attraverso una rete solidale formata da 126 associazioni sportive che aderiscono tra Roma, Milano, Torino, Napoli, Trento e Buenos Aires (col Boca Social), Sport senza Frontiere ha finora dato la possibilità a più di 400 minori di 36 nazionalità che vivono in condizioni socio economiche disagiate di partecipare a più di 1.400 corsi sportivi di 30 discipline. Il programma prevede tornei, gare, esibizioni, musica, riffa, animazione per bambini e la straordinaria partecipazione delle società sportive della «rete solidale» vero cuore pulsante della Onlus.

Una giornata all'insegna dello sport e del divertimento, ma anche della solidarietà, perché lo sport è un eccezionale strumento di integrazione sociale e Sport Senza Frontiere lo utilizza per aiutare i bambini con disagio socio economico ad avere una possibilità di crescita e di benessere.

Commenti