Cronaca locale

Due giorni di fumetti a Villa Cernobbio Tavole originali e incontri con gli artisti

Oggi e domani mostra grafica coi disegni di Tex, Batman e Wolverine

Como diventa la capitale del fumetto per due giorni. Fino a domani nella splendida cornice di Villa Erba a Cernobbio i maestri delle strisce saranno alla portata degli appassionati nell'ambito del «Lake Como comic art festival». La kermesse ha un intento ambizioso perché si propone come il primo evento dedicato esclusivamente ai disegni originali da cui vengono poi tratti i fumetti. Per garantire un contatto diretto e senza stress tra pubblico e disegnatori il numero di biglietti è stato limitato a mille in totale.

Cernobbio diventa insomma il luogo ideale dove chiacchierare con artisti del calibro di Neal Adams e Greg Capullo «matite» di Batman, Eliza Ivanova creatrice di «Inside out», Frank Cho autore di Wolverine, Enrico Marini creatore di Gipsy, Mario Alberti firma di Tex, solo per citare alcune delle firme che partecipano alla kermesse. I disegni originali realizzati a china sotto forma di tavola o di striscia, pezzi unici oggetto di una caccia accanita da parte dei collezionisti di tutto il mondo saranno dunque a disposizione di chi avrà voglia di investire su questa forma d'arte grafica. Al «Lake Como comic art festival» sarà dunque possibile interagire con uno dei più fantastici dream team di artisti del fumetto mai assemblato prima d'ora. Tutto è stato costruito in modo da creare l'atmosfera ideale per propiziare la conoscenza diretta tra appassionati e disegnatori. Niente code, niente stress, la possibilità di un incontro vero tra ogni fan e il suo creatore preferito: per parlare, scambiarsi idee e magari comprare direttamente da lui le tavole originali o farsi autografare un albo.

Oltre agli artisti, saranno presenti anche alcuni dei maggiori dealer di tavole originali americani e italiani e un paio di case d'asta, dalle quali si potranno trovare gli esemplari autografi dei più grandi artisti di fumetto al mondo. Un piccolo excursus lo meriterebbero le tavole originali come nuova forma di investimento. Quello dei pezzi originali è un mercato in crescita, anche grazie alla diffusione di internet (con Ebay, le case d'aste internazionali, i siti e le pagine Social di artisti e dealer), che ha facilitato gli acquisti e gli scambi, una volta limitati ai mercati nazionali. Da qui l'espansione esponenziale della base di collezionisti e del mercato, con un conseguente aumento delle quotazioni delle tavole, specie per quanto riguarda gli artisti e i personaggi storici, i numeri anniversario e le prime apparizioni.

Ecco come un hobby, un tempo riservato a pochi accaniti fan, si è trasformato in una forma di investimento.

Commenti