Cronaca locale

E la Compagnia della Rancia accorcia le ferie a Pinocchio

Quest'anno gli attori della Compagnia della Rancia hanno deciso di accorciare le ferie e di riprendere prima del tempo la loro frenetica attività, soprattutto per offrire agli ultimi visitatori di Expo 2015 una serata divertente e spassosa.

Al Teatro della Luna, dall'1 settembre fino al 18 ottobre, sarà, infatti, in programma «Pinocchio - Il Grande Musical», un vero evento, una delle eccellenze della produzione teatrale made in Italy .

Lo spettacolo, ispirato al romanzo di Collodi, sintetizza la cultura, la creatività e l'identità del nostro Paese. Scritto da Saverio Marconi e Pierluigi Ronchetti, arricchito dalle musiche di Dodi Battaglia, Red Canzian e Roby Facchinetti e dalle liriche di Stefano D'Orazio e Valerio Negrini, il musical torna con tutta la sua carica stupefacente e sorprendente, con i suoi grandiosi effetti speciali accompagnati da canzoni che restano nel cuore degli spettatori, colpiti a loro volta anche dalle coreografie scatenate.

Divertente, e allo stesso tempo commovente, lo spettacolo è nato per emozionare un pubblico trasversale; non a caso è definito come family entertainment sia per gli adulti, sia per i ragazzini, anche i più piccoli.

Il fulmine che, nel numero di apertura, abbatte un albero in scena è di grande suggestione, così come la nascita del burattino che prende vita dal legno di un pino.

Manuel Frattini, poliedrico punto di riferimento del musical italiano, coinvolgerà la platea con l'incantevole poesia del teatrino di Mangiafuoco o con le divertenti gag del Gatto e la Volpe.

Senza dimenticare l'effetto dell'affascinante magia della fata Turchina che moltiplica Pinocchio nella scena degli specchi o il ritmo esplosivo del paese dei Balocchi; e poi, ancora, la vivacità del circo e la memorabile scena in fondo al mare, fino al toccante finale.

Effetti speciali sorprendenti, spettacolari cambi di scena, coloratissimi costumi e un grande cast danno vita a oltre due ore di spettacolo dal ritmo travolgente, affrontando problematiche sempre attuali, quali la diversità, la famiglia, il rapporto genitori-figli, l'amicizia.

E il pubblico accompagnerà il burattino più famoso nell'impegnativo e faticoso «viaggio» verso la crescita.

I prezzi dei biglietti variano da 35 a 55 euro, mentre sono previsti ingressi agevolati (20 euro per gli under 14 e gli over 70). I biglietti sono in vendita in tutti i punti TicketOne, on line su www.ticketone.it, telefonicamente chiamando l'892101 (numero a tariffazione specifica).

Per info: 02-48857333.

Commenti