Cronaca locale

Ecco come diventare «chef per una notte» vicino a un vero chef

La cucina a vista attira la curiosità dei clienti che chiedono sempre più spesso di sfidarsi ai fornelli

Se riuscire a partecipare a Masterchef potrebbe rivelarsi un obiettivo troppo ambizioso e impegnativo, per gli appassionati di cucina esiste un modo per diventare almeno «Chef per una notte».

Il ristorante NéNé di piazza Vesuvio 15, a Milano, ha reinventato il concetto di ristorante, offrendo al commensale la possibilità di diventare protagonista in cucina.

«Nel nostro locale - racconta il proprietario Matteo Fasanella - spesso la cucina a vista diventa la location ideale dove i clienti si possono misurare con le loro capacità culinarie. Oltre a ospitare team building aziendali, ci viene richiesto l'utilizzo della cucina, dei suoi strumenti e della supervisione del nostro chef, Luca Guerini, per appassionanti gare di cucina tra coppie, o per feste di addio al nubilato o al celibato, durante le quali i futuri sposi possono cucinare per gli amici che, magari, si occuperanno delle scelte musicali in accompagnamento alla serata. Sono momenti di grande divertimento, soprattutto perché, alla fine, le pulizie spettano a noi», aggiunge sorridendo Matteo.

Un format che coinvolge con entusiasmo una vasta clientela: dopo aver scelto il menu da preparare o facendosi consigliare da chi è più pratico in cucina, gli chef della serata vengono seguiti, passo dopo passo, durante la preparazione delle pietanze, fino all'impiattamento che non deve mancare di originalità. Del resto, non si finisce mai di imparare e sfilettare un pesce o preparare una tartare di tonno con l'avocado accompagnandola col vino giusto, non è cosa da tutti. Nella cucina di NéNé, si possono fare passi da gigante sfruttando l'occasione per migliorare le proprie doti, ma anche per rafforzare i rapporti con i commensali che, sistemati nei 35-40 posti disponibili, assisteranno con spirito goliardico e facendo anche il tifo alla preparazione di menu che prevede un antipasto, un primo, un secondo e un dolce. «Dai ventenni ai quarantenni, ma anche persone di età di matura, tutti possono avere la possibilità di indossare il cappello da chef per una notte e di potersi gustare, a impresa terminata, oltre al menu, anche i momenti salienti e decisivi della serata grazie al servizio fotografico del quale ci occupiamo». E chissà che il prossimo Masterchef non lo diventiate proprio voi.

Per maggiori informazioni si può visitare il sito www.

ristorantenene.it

Commenti