Cronaca locale

Eliminate quattro imprese dalla gara per la Galleria

Intrecci societari o aziende inattive, scendono a sei i concorrenti per gli spazi di "Salotto" e "Gatto rosso"

Eliminate quattro imprese dalla gara per la Galleria

Come volevasi dimostrare. Si accorcia la lista dei pretendenti ai due spazi in Galleria messi a bando lo scorso gennaio dal Comune, quelli oggi occupati dalla «Locanda del Gatto Rosso» e dal ristorante «il Salotto». La settimana scorsa il Giornale aveva svelato intrecci societari tra imprese che avevano depositato le buste per entrambi i lotti (vietato dal bando) o con scarsissima esperienza nel mondo della ristorazione. Forza Italia aveva chiesto subito al presidente Pd della Commissione Antimafia di convocare una riunione sul tema per fare chiarezza. E ieri la commissione di gara presieduta dalla direttrice del Demanio Laura Mari ha convocato in seduta pubblica i dieci concorrenti per comunicare l'elenco degli ammessi. Dopo le verifiche istruttorie, i partecipanti sono scesi a sei, tre per ogni locale. L'articolo 9 del bando prevedeva che uno stesso soggetto potesse presentare l'offerta «per un solo lotto». Non era consentito avere rapporti di controllo e collegamento con altre aziende concorrenti, pena l'esclusione di entrambe le imprese (se le offerte avessero riguardato lo stesso locale) o della busta consegnata più tardi in ordine temporale. Tra i requisiti richiesti «a pena di esclusione» c'era anche la garanzia di svolgere attività di bar/ristorazione «da almeno cinque anni». La società Carola srl di Roberto Bernardelli, ex leghista, titolare dell'hotel dei Cavalieri di piazza Missori, e la Micedo srl di Vesna Zarkov come ha spiegato la commissione «sono riconducibili ad un unico centro di interesse. I due titolari sono coniugi e le quote di Micedo sono possedute al 51% da Carola srl e al 49% dalla società Ember srl, socio a sua volta di Carola srl. Viene esclusa la busta di Micedo che concorreva per lo spazio del «Salotto» e si salva Bernardelli che punta a prendere il posto del «Gatto rosso». Gli inquilini ovviamente cercando di difendere il posto, sono stati ammessi alla fase due. Due cordate «intrecciate», la Pinterrè-Safe srl e la Money srl (in consorzio con Edamame srl) che avevano in comune lo stesso rappresentante legale, il giapponese Katsu Shintaru, concorrevano per lotti diversi ma è stata esclusa anche la busta arrivata per prima. Dalla visura storica della Camera di commercio di Napoli infatti è risultato che la Pinterrè è inattiva, non sussiste quindi il requisito dei 5 anni. E ha gestito un bar nel mezzanino della metropolitana in piazza Duomo dal 2005 al 2016, ma ha ceduto il ramo d'azienda dal 14 giugno dell'anno scorso e risulta quindi inattiva la Prima C snc, prpprietà di cittadini albanesi, che puntava al lotto 2.

Restano in gara quindi per lo spazio del Gatto rosso, oltre ai gestori della locanda, Roberto Bernardelli e la società Lupita's di Mauro Tiberti, il fondatore dell'Odstore, l'outlet dei dolci che ha aperto sedi in via Torino, corso Buenos Aires e anche alle spalle del Duomo, negli ex spazi delle Librerie Paoline. il titolare del Salotto competerà con la Molino 6-678 srl e il gruppo di ristorazione «Fabbro spa». I prossimi passaggi: la commissione di gara si riunirà in sede privata per esaminare le offerte tecniche e poi convocherà la seduta pubblica, probabilmente già entro fine mese, per aprirà la busta economica.

L'assegnazione a quel punto sarà però provvisoria, per quella definitiva il Comune dovrà attendere la sentenza del Consiglio di Stato attesa il 22 giugno sui ricorsi presentati dagli inquilini contro il bando.

Commenti