Cronaca locale

Emergenza alimentare: cena solidale antispreco

Ikea e il Banco Alimentare insieme per una cena solidale antispreco: il 15 gennaio il punto vendita IKEA di Carugate organizza presso il suo ristorante una cena a buffet per raccogliere fondi a sostegno dell’attività del Banco Alimentare della Lombardia.

Emergenza alimentare: cena solidale antispreco

Del Banco Alimentare abbiamo avuto occasione di parlare più volte: il paradosso di una società ricca e civilizzata come la nostra è che ogni anno vengono buttati via 5,5 milioni di tonnellate di cibo. Uno spreco amorale contro cui il Banco Alimentare da anni porta avanti una lotta senza requie. Solo nel 2013 l'Associazione Banco Alimentare della Lombardia “Danilo Fossati” Onlus ha assistito 1.322 Strutture Caritative convenzionate aiutando così ben 236.000 indigenti e ha distribuito 14.308 tonnellate di prodotti. In particolare negli ultimi anni l'attenzione è stata messa nello sviluppo degli approvvigionamenti attraverso il programma Siticibo con lo scopo di recuperare cibo cotto non servito e fresco dalla Ristorazione Collettiva e dalla Grande Distribuzione Organizzata.

Quest'anno, per la seconda volta, all'impegno del Banco Alimentare si affianca quello di Ikea: il 15 gennaio 2015 il punto vendita IKEA di Carugate organizzerà presso il suo ristorante una cena a buffet finalizzata alla raccolta fondi a sostegno dell’attività del Banco Alimentare della Lombardia. E’ la seconda edizione di un’iniziativa che testimonia come, quando si tratta di aiutare il prossimo, l'unione fa la forza: l’impegno concreto di IKEA e di Banco Alimentare contribuisce a far fronte alla grave emergenza alimentare da cui la nostra società è colpita con 5, 5 milioni di tonnellate di cibo buttati via corrispondenti a 12,3 miliardi di euro.

La cena offrirà la varietà dei menù, di carne, di pesce, vegetariano e per bambini. Lo chef Massimo Meloni in collaborazione con i cuochi di IKEA preparerà piatti di alta cucina utilizzando ricette antispreco in linea con la mission del Banco Alimentare. Durante la cena Massimo Meloni intratterrà gli ospiti con uno show cooking dedicato alla cucina del recupero.

Il costo della cena è € 15,00 per gli adulti ed € 5,00 per i bambini.

Commenti