Cronaca locale

Come evitare la dialisi Lanciata l'ultima sfida

Riuscito il primo trapianto su un bimbo di appena tre anni

Beatrice Coppola

Tra gli ambiziosi progetti realizzati dall'Associazione per il Bambino Nefropatico Onlus, fondata nel 1978, molti si ricorderanno quello dell'istituzione, presso la Clinica Pediatrica G. e D. De Marchi di Milano, dell'Unità Operativa Complessa di Nefrologia e Dialisi Pediatrica. Ancora oggi il reparto, nato anche grazie alla collaborazione della Regione Lombardia, rappresenta l'unico presidio pediatrico lombardo specializzato per la dialisi acuta e cronica dei bambini con insufficienza renale e per l'iscrizione in lista del trapianto di rene in età pediatrica. Senza trascurare i lavori portati avanti nella clinica di via Commenda, terminati con la realizzazione dell'Unità di Nefrologia Pediatrica e il Reparto di Terapia Intensiva Pediatrica, il Pronto Soccorso e la Radiologia. Negli anni, la generosità di tanti benefattori ha consentito all'Associazione di creare reparti all'avanguardia nella ricerca di una sempre maggiore sicurezza e cura dei pazienti, mettendo a loro disposizione anche tac, ecografi, ventilatori polmonari e perfino di un'ambulanza attrezzata per il trasporto dei più piccoli.

Abn Onlus punta a garantire lo sviluppo dei progetti e delle iniziative in corso.

L'ultima sfida lanciata? Nel 2015, Abn Onlus ha lavorato per effettuare il trapianto di rene nei bambini in età compresa fra i due e i tre anni per evitare dialisi e relative conseguenze negative. Dopo l'acquisto delle prime apparecchiature, nel gennaio scorso un'équipe di specialisti della Fondazione Policlinico ha effettuato in tre ore il primo trapianto di rene da vivente a Simone, un bimbo di tre anni. L'eccellente risultato ottenuto su Simone, che finalmente ha rincominciato a vivere, ha aperto la strada a tutti quei piccoli pazienti che sono in dialisi, ma in attesa di un trapianto.

L'impegno dell'Associazione non è finito: molto rimane ancora da fare per il decollo definitivo di un progetto così importante. In primis, continuare a garantire un'adeguata presenza medica e paramedica, sostenere le famiglie dei bambini con malattie renali e completare l'acquisto di apparecchiature specifiche. Per questo hanno organizzato per il 2016 «ProfitnoProfit-l'Alta Moda Aiuta i Bambini», in programma a Milano (piazza Gae Aulenti 4) da oggi a domenica 22. Infine, nella dichiarazione dei redditi i contribuenti potranno indicare il C.F.

80136970151 per donare il 5xmille all'Associazione.

Commenti