Expo 2015 ha un buco da 400 milioni di euro

Il governo Renzi pronto a coprire il buco usando la Cassa Depositi e Prestiti

I conti di Expo 2015 non sono stati ancora chiusi. Ma, secondo un'indiscrezione riportata dal Fatto Quotidiano, ci sarebbe un buco che oscilla tra i 400 e i 500 milioni di euro. Il governo è già corso ai ripari facendo rilevare alla Cassa Depositi e Prestiti le quote di Fondazione Fiera. Ma il piano è ancora tutto da discutere. In ogni caso toccherà ai cittadini pagare il conto di Giuseppe Sala e compagni.

Arexpo ha comprato i terreni da privati pagandoli fino a dieci volte il prezzo di mercato. Varrebbero sulla carta 300 milioni di euro, ma quando ha provato a piazzarli a 315 milioni di euro l'asta è andata molto male. Non solo. La maggior parte delle infrastrutture hanno collaudi scaduti il 31 ottobre. Pertanto, nonostante lo Stato abbia già speso 1,3 miliardi di euro per le opere, è tutto da rifare. Da qui l'idea di Palazzo Chigi di trasformare Arexpo nel soggetto attuatore del piano per il "dopo" Expo. Secondo il Fatto Quotidiano, Matteo Renzi vorrebbe creare una nuova società in cui far confluire Expo Spa e Arexpo. Ma quanto vale Expo Spa? Un buco da circa mezzo miliardo. "La gestione dell'evento costa 840 milioni secondo Expo Spa - si legge - ma il conto sale a 960 milioni se, come segnala la Corte dei Conti, vengono correttamente riclassificate alcune poste di bilancio". E i ricavi dalla vendita dei biglietti? Non è andata poi così bene.

Per fare i conti in tasca a Sala bisogna andare a guardare le previsioni di vendita. Inizialmente il manager che ha fatto innamorare i renziani aveva promesso ricavi per 530 milioni di euro grazie alla vendita di 24 milioni di biglietti a una media di 22 euro. Nel giro di breve aveva ridimensionato le aspettative a 380 milioni di euro e 20 milioni di biglietti venduti a 19 euro di media. Il risultato finale? 21,5 milioni di biglietti staccati. Cifra che, però, comprende i 14mila addetti al sito che ogni giorni sono entrati in Expo. I visitatori veri e propri sono quindi stati 19 milioni. E, se si calcolano gli sconti, i ticket serali e le promozioni, la media scende a 10 euro a biglietto. Quindi 200 milioni di ricavi, a cui se ne aggiungono al 300 circa. Conto finale? mezzo miliardi di ricavi a fronte di 960 milioni di costi.

Commenti

glasnost

Gio, 12/11/2015 - 14:03

caro Renzi, diamo ancora soldi e premi a questi incapaci. E magari tagliamo qualcosa ai pensionati ed a chi crea lavoro. Bravo e voi pirla votatelo....

berserker2

Gio, 12/11/2015 - 14:08

ma nooo, che mi dite mai......expo è stato un successo!!!!

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Gio, 12/11/2015 - 14:14

Certo che se dovesse gestire un'azienda il nostro governo non eletto,alla fine dell'anno porterebbe i libri in tribunale.Comunque si può sempre rifare utilizzando le strutture per mantenere i clandestini,sono sempre voti assicurati dopo aver dato subitamente la cittadinanza Avanti popolo......................

nippy

Gio, 12/11/2015 - 14:16

Siamo proprio sicuri che Sala sia il candidato sindaco giusto per Milano? Ha dimostrato come è stato in grado di gestire un evento per 6 mesi mi chiedo cosa riuscirebbe a fare con una metropoli per 5 anni...

Edmond Dantes

Gio, 12/11/2015 - 14:19

È questo sarebbe il grande manager che Frottolo vorrebbe rifilare ai milanesi ?

Ritratto di gzorzi

gzorzi

Gio, 12/11/2015 - 14:33

Expo è stato un successo, sì, per i soliti furbetti.

hectorre

Gio, 12/11/2015 - 14:41

metodo sinistro per ripianare i debiti....farli pagare agli altri!!....renzi pagliaccio!!!!!!....solo i gonzi credono alle tue fesserie!!!

Ritratto di alfredido2

alfredido2

Gio, 12/11/2015 - 14:51

Una Expo alla Romana ? A parte le code incredibili ,in un giorno sono entrato in tre stands , Expo ha prodotto un buco di qualche centinaia di milioni ? E' necessario monitorare il bilancio finale ,che non esca fra due anni, quindi tiriamo le somme . Temo già che il trionfalismo dei primi giorni sarà ridimensionato.

Audia12321

Gio, 12/11/2015 - 14:52

.....per gianniverde....per i libri in tribunale...un anno?....un mese....forse due...per rendersi conto meglio del danno....

fisis

Gio, 12/11/2015 - 15:00

Ma va? E tutta la retorica su quella stupida manifestazione inconcludente che è stata Expo? Adesso si scopre pure che è stata un flop finanziario. Governo inetto cattocomunista a casa.

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Gio, 12/11/2015 - 15:01

Qualora fosse accertato che i conti non tornano, aimè... come tanti altri ci avrei visto giusto fin dal principio. Però cerchiamo almeno di metterci d'accordo! Alla cerimonia di chiusura dell'evento, alla luce di un'organizzazione che tutto sommato ha funzionato, tutti sono stati lesti a metterci sopra il cappello (persino il Berluska per non restare fuori ha dichiarato "l'EXPO l'ho voluto io!"). E allora come sono andati i fatti??? Riguardo al rapporto costi/ricavi a occhio e croce siamo comunque sotto le previsioni. Per colpa di chi? Impossibile saperlo tranne per i redattori di questo giornale che hanno già individuato il reo: Giuseppe Sala, prossimo candidato "komunista" alla carica di sindaco di Milano! Giusto un appunto: Arexpo, che acquistò i terreni 10 volte tanto il prezzo di mercato, venne costituita su iniziativa di Formigoni e il prezzo d'acquisto venne concordato con la Moratti.

gallieno ferri

Gio, 12/11/2015 - 15:05

ha perso soldi expo milano e li ha persi torino olimpiadi. li ha persi brasile mondiali di calcio e li perdera' ancora per le olimpiadi. ha perso soldi londra con le olimpiadi e li perdera' ancora chiunque organizzara' le prossime ( con una possibile, ma non certa, eccezione se la citta' fosse americana). lexpo e' una manifestazine con azionisti politici, finanziata da soldi pubblici, gestita da politici per finalita' politiche e sponsorizzata da aziende " di sistema" che lo fanno per motivi politici. a volte ci scappa qualche infrastruttura positiva. il business e le aziende non centrano nulla.

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Gio, 12/11/2015 - 15:09

Sono miracolosi! Riescono a trasformare in mer-da tutto l'oro che toccano.

unosolo

Gio, 12/11/2015 - 15:13

saranno i soldi delle banche ( quattro ) che devono chiudere . Se questa è la crescita e la riuscita della gestione dell'EXPO che la destra si sbrighi altrimenti neanche le mura saranno libere , troveranno tutto pignorato o sotto montagne di mutui su palazzi comunali e regioni in bancarotta , " LA CRESCITA DELLA SX FA PAURA " chi voleva tagliare lo spreco istituzionale è stato cacciato dall'esecutivo di sviluppo cioè lo staff del PCM. poveri pensionati unici abbandonati dai sindacati come i lavoratori del vero PIL , sindacati solo per i dipendenti delle PA o consociate "dei fannulloni statali e para statali " sono molti di più quindi portano più soldi ( visto i stipendi elevati rispetto a chi produce ricchezza ) guadagnano più i parassiti che i lavoratori del PIL e poi tagliano le pensioni proprio a chi ha permesso certi stipendi grazie a quei versamenti.,.,

Libero1

Gio, 12/11/2015 - 15:15

Ma il raccontamenzogne toscano non aveva raccontato ai poveri fessacchiotti italiani che l'expo era stato un gran successo. Ora vengono fuori le prime "magagne" che ci sarebbe un buco di 400 milioni di euro.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Gio, 12/11/2015 - 15:15

Qualcuno aveva dei dubbi che sarebbe finita così?!(più tutte le spese per "chiudere" la baracca....Personalmente non ci sono andato!....A vedere cosa?....le solite "pagliacciate" dei vari paesi,per dimostrare al "pubblico" agli "altri",quanto sono bravi a pavoneggiarsi!...Nel 2015,queste "pagliacciate-promozionali" non hanno senso,se non per lo meno "chiudere" in pareggio,fra visitatori paganti,"stendisti",e spese varie(inclusa la rimozione,la bonifica dell'area....)

heidiforking

Gio, 12/11/2015 - 15:33

Chissà perchè la cosa non ci stupisce ?! Che sia dovuto ai prezzi dei biglietti da 5 Euro dopo le 18,00 o da quelli scontati per i clienti Coop o di Groupalia o ancora il prendi 2 e paghi 1 dell'ultimo mese? Chi siamo noi per poter giudicare Sala è un Bocconiano ?! Ricordiamoci che la Bocconi ha sfornato grandi economisti come Monti,Sara Tommasi,Alessia Fabiani,Nina Senicar,Ruggiero Jucker,Alberto Stasi,Martina Levato........

bimbo

Gio, 12/11/2015 - 15:38

hahahahaha! non si smentisce mai..

Ritratto di uccellino44

uccellino44

Gio, 12/11/2015 - 15:41

Sarò un "uccellino44" del malaugurio, sarò un convinto "centrodestrista", ma questa notizia me l'aspettavo! Avevo avvertito i miei amici di sinistra, che già gongolavano per il successo di Renzi, di aspettare la chiusura dei conti prima di esultare! Ed eccoci qua! Un tonfo! Certo l'incompetente visitatore gioisce per gli sfarzi ma non capisce quanto costino al cittadino! Altra mia previsione gufesca? Quando ricalcoleranno il debito pubblico, sarà aumentato di ulteriori 200 miliardi, con buona pace della miniripresa" dell'aumento degli occupati a tempo pieno (in gran parte già occupati a tempo determinato) e delle vetrine cittadine con esposte le scritte "vendesi", "affittasi", "chiuso per ristrutturazione/fallimento/cambio gestione (?)" ed altro!! Auguri agli italiani...anche a quelli che continuano ad applaudire Renzi!!

Silvano Poma

Gio, 12/11/2015 - 15:55

Non posso verificare i dati, ma mi chiedo come mai il Giornale crede ciecamente al fatto quotidiano. Forse la candidatura di Sala con la sinistra fa' cambiare opinione su tutto, anche su EXPO, fino a ieri osannato come grando successo in tutti i sensi?

emigrante48

Gio, 12/11/2015 - 16:19

Sará che i milanesi sceglieranno questo super manager della banda del buco sinistrata come sindaco di Milano? Dopo Pissapia, tutto é possibile!

flip

Gio, 12/11/2015 - 16:28

qualche giorno fa in qualche articolo dei giornali si chiedeva cosa ne avremmo dovuto fare dell' expo una volta chiuso. ho commentato dicendo che se si erano recuperati i soldi spesi si poteva demolire tutto. non abbiamo recuperato i soldi. ma l' expo và demolito ugualmente. anche "l' albero della vita" (sic). adesso vogliono farci un centro particolare. altri soldi buttati via. i pensionati ne hanno tanti.

igiulp

Gio, 12/11/2015 - 16:42

Per completare l'opera nefasta non resta che organizzare le Olimpiadi romane.

carpa1

Gio, 12/11/2015 - 16:47

Si sta ancora a discutere di progetti da realizzare per riutilizzare l'area di Expo. Questi progetti vanno preparati ed approvati molto tempo prima della chiusura delle manifestazioni se non si vuole che finisca tutto a puxxtane come è sempre successo (villaggi olimpici docent). Ora, poi, con la fame che hanno, i cxxxxxi che ci governano, di siti dove sbatterci i clandestini che nessuno vuole, figuriamoci che cosa diventerà quell'area: una discarica a cielo aperto.

Gfrank54

Gio, 12/11/2015 - 17:13

ma questo non era un genio?

Zizzigo

Gio, 12/11/2015 - 17:18

Mi pareva bene, che Renzi cantasse la vittoria del gallo strozzato... ma non era andato tutto così "benissimo"? Adesso facciamo il bis con il Giubileo!

Ritratto di giangol

giangol

Gio, 12/11/2015 - 17:20

il pidiota rosso era amministratore delegato di expo. adesso paga lui dal suo conto corrente personale.

elio2

Gio, 12/11/2015 - 17:24

Ecco perché il compagno sala vuole entrare in politica, in fin dei conti solo mezzo miliardo di debiti è da considerarsi un risultato più che positivo se consideriamo che è stato gestito dai compagni, che notoriamente sono capaci solo di creare debiti su debiti.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Gio, 12/11/2015 - 17:26

@carpa1:....in italia le cose purtroppo vano in questo modo!.....Iniziano un progetto,partono,mangiano,le "coperture" sono appena sufficienti,gonfiate per partire,per mangiare,non si pensa alle spese di "bonifica"(ovvero sono volutamente sottostimate alla grande,per non "appesantire" le spese)....Finita la festa,ora "SI PENSA" come disfarsi del giochino,con altre spese.....Come per il "giochino" dei pannelli fotovoltaici,che dopo 25 anni,quando saranno da smantellare,e da "riciclare" voglio vedere a carico di chi sarà tutta la spesa!!!!

alfa553

Gio, 12/11/2015 - 17:27

Sappiate miei cari signori che la EXPO di Siviglia si chiuse con un forte attivo, e poi dite.......

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Gio, 12/11/2015 - 17:36

E la gente che dice:"è un'esperienza da fare", tipo l'alpini o cercare un cesso pulito in spiaggia libera. "beEello eh con tutti i padiglioni, io ho guardato un po' tutto da fuori". Gonzi. E i ragazzi in gita sbronzi...certo se conti i soldi spesi in giro alla manifestazione tornano i soldi mancanti

settemillo

Gio, 12/11/2015 - 17:57

Eppure renzino continua a lavarci la testa con i suoi BLA....BLA....BLA...! Ma per quanto tempo ancora dovremo subire questo BOMBARDAMENTO di BLA...BLA...BLA ? Secondo me, come ha dimostrato la democrazia in atto, ne avremo per i beati, visto che nemmeno dopo TRE GOVERNICCHI ABUSIVI non si parla di convocare il cosiddetto POPOLO SOVRANO, che ormai NON conta più niente.

rokko

Ven, 13/11/2015 - 06:47

Ma va? Somo giorni che dico che è così non ci vuole uno scienziato: avendo calcolato che per il pareggio erano necessari 24 milioni di biglietto a prezzo pieno ed avendone venduti 21.5 regalandone un sacco, la conclusione era ovvia. Tra l'altro sono soldi di tutti, non dei milanesi

cgf

Ven, 13/11/2015 - 08:58

e Giuseppe Sala vorrebbe amministrare una città come milano? non è riuscito con la 'cittadella', figurati il comune.

flip

Ven, 13/11/2015 - 19:25

expo è stato un suc....cesso!

Ritratto di navigatore

navigatore

Gio, 03/12/2015 - 17:25

come previsto, il solito intrallazzo dei comunisti italioti, ed in culo al popolo , era da prevedre dato l´andazzo socio economico ,illudersi di fare i soldi , solo imbrogliando , ma questo e´nel cervello e DNA di RENZI e compagni,

angelomaria

Dom, 20/12/2015 - 14:37

lui come marino pisapia renzi assi pigliatutto dove passano lasciano solo debiti e miseria e vorrebbe candidarsi a milano vai che c'e'ne!!!!

angelomaria

Dom, 20/12/2015 - 14:39

E'ORA CHE CI SI ACCORGA CHI SONO I LADRI E CHI NON E SE NON VI E' CHIARO ORA ODDIO SIETE PERSI!!!