Cronaca locale

Expo fa bella Milano, prima meta turistica da visitare nel 2015

La classifica del "New York Times". Per gli americani l'Esposizione Universale vale più del parco di Yellowstone

Expo fa bella Milano, prima meta turistica da visitare nel 2015

La migliore destinazione turistica del 2015? Milano, off course. Il capoluogo lombardo, secondo la rubrica «Travel» del New York Times - il più diffuso quotidiano statunitense e uno dei più importanti a livello mondiale - è in testa alla classifica delle 52 location nelle quali vale la pena passare qualche giorno di quest'anno.

E dietro alla città della Madonnina, il NYT - nel suo «52 Places to go in 2015» - ha inserito in classifica veri e propri paradisi incontaminati quali il Yellowstone National Park (Wyoming, 4°),le Isole Faroe (nona posizione) e le Isole San Vincent e Grenadine nell'Oceano Atlantico (al dodicesimo posto); oltreché importanti metropoli come Filadelfia (terza) e Singapore (sesta destinazione consigliata). Quali le ragioni del successo di Milano sulle altre candidate allo scettro di «best spot 2015»? Una è sicuramente scontata: il fatto che a partire dal 1° maggio - e fino al 31 ottobre - a Milano si tenga la 21esima Esposizione Universale (Expo) ha sicuramente regalato molti punti alla città italiana. «Venti milioni di visitatori frequenteranno la città per Expo - si legge nel report del NYT - Un evento massiccio che raggrupperà più di 130 nazioni e organizzazioni, le quali, a loro volta, occuperanno più di 60 padiglioni. Il tema principale di Expo riguarderà il cibo, la nutrizione e le sostenibilità, una scelta che calza a pennello per una città profondamente legata alla tradizione culinaria italiana».

«E i ristoranti milanesi - aggiunge Ingrid Williams, la giornalista che si è occupata di Milano - stanno guadagnando consensi per la loro attenzione alle cucine regionali di tutta la penisola. Potrete assaggiare di tutto, dalle specialità genovesi come la farinata e il pesto di U Barba, alla tradizionale pizza napoletana realizzata con il Lievito Madre al Duomo, un avamposto della famosa pizzeria di Gino Sorbillo che ha aperto lo scorso autunno». Tra i must architettonici che non si potranno perdere durante la visita, invece, vengono segnalati il Future Food District nella parte sud del Sito Espositivo (che proporrà nuovi modi di interazione tra cibo e persone), il Lake Arena (nella porzione a nord, un bacino d'acqua circondato da gradinate che potranno ospitare fino a 3000 spettatori seduti, più altri 20 mila nella piazza che lo circonda), la zona della Darsena (una volta ultimata), e zone storiche quali Piazza Duomo («con la scintillante facciata del maestoso Duomo»)e i Navigli. Ma vi sono anche altri motivi che hanno regalato a Milano il primo posto nella classifica 2015 stilata dal giornale newyorkese. «Sicuramente - si legge - l'Italia è ricca di città romantiche quali Firenze, Venezia e Roma, ma quella più vivace è molto probabilmente Milano.

Nuovi hotel di lusso, come il Mandarin Oriental Milan, promettono di vestire a festa una città che è già alla moda e che può soltanto puntare ad avere tutto».

Commenti