Cronaca locale

Expo, manca solo un anno, ma la festa inizia già oggi

Il primo maggio del 2015 si aprirà l'esposizione universale di Rho-Pero. Stasera in piazza Gae Aulenti politici, vip e il concerto di Andrea Bocelli

Expo, manca solo un anno, ma la festa inizia già oggi

Meno 365 giorni ad Expo, da domani. Il primo maggio 2015 apriranno ufficialmente i cancelli del grande evento a Rho e tutte le polemiche che ne hanno accompagnato la realizzazione dovranno rimanere alle spalle. Solo sorrisi per i milioni di visitatori attesi da tutto il mondo. Forse ci vorrà un anno di allenamento, ma un «aiutino» arriverà dalla colonna sonora presentata questa sera in anteprima mondiale (e in diretta su Raiuno) da Andrea Bocelli sul palco di piazza Gae Aulenti. Il countdown scatta con una festa-evento promossa dalla società Expo. Si inizia alle 19.30, ma è intorno alle 20 che il tenore, testimonial già durante la candidatura, quando l?italia se la giocava con Smirne e bisognava sfoderare i talenti migliori per convincere la giuria del Bie, presenterà «La forza del sorriso». Sorrisi, per l'appunto, dopo 8 anni di scontri e proteste tra le istituzioni. L'invito ad allenarsi è rivolto soprattutto a loro. Allo show sono invitati tutti i milanesi. Intanto, perchè «Più siamo pìù pesiamo». Ci saranno dieci bilance sparse in piazza, il pubblico è invitato a salirci e una frazione del peso complessiva sarà consegnata sotto forma di pasta, pane e altre derrate da Coop e Eataly al Banco Alimentare per i più poveri. Sul palco sfileranno il sindaco Giuliano Pisapia, il governatore Roberto Maroni, il commissario di Expo Giuseppe Sala e quello del Padiglione Italia Diana Bracco. Per il governo, sarà presente il ministro all'Agricoltura Maurizio Martina, il premier Matteo Renzi invece dovrebbe intervenire in collegamento video. Il clou della serata condotta da Antonella Clerici sarà il concerto dal vivo di Bocelli, accompagnato dai 71 musicisti e 50 coristi dell'Orchestra Rai, ma si alterneranno vip e ambasciatori dell'evento. Ci saranno sicuramente lo chef Davide Oldani, il comico Enrico Bertolino, don Gino Rigoldi, Demetrio Albertini, ex calciatore del Milan e oggi vicepresidente della Figc. Sono previsti anche un campione del Milan e uno dell'Inter, allenamenti per il derby permettendo. La mascotte «Foody» disegnata da Disney sarà presente e distribuirà gadget e opuscoli. Una serata dunque all'insegna della musica, della solidarietà e delle sfide aperte dal tema di Expo, il «cibo per tutti, energia per la vita».
Bocelli canterà la colonna sonora, su musica di Morricone, accompagnato da un video spettacolare, con immagini aeree della Milano storica del Duomo e quella del futuro, dei grattacieli intorno a Gae Aulenti. Il tenore nella clip interpreta il pezzo al pianoforte al 39esimo piano del Palazzo della Regione, , alcune immagini lo ritraggono con la moglie, Veronica, e con Giuseppe Sala. «Ho voluto scrivere parole che invitino la gente a sorridere - anticipa Bocelli, che ha concesso il brano a titolo gratuito -. Il sorriso è forse ciò che più scarseggia ai giorni nostri, specie in Italia. Eppure porta con sè una forza micidiale, è contagioso e spinge all'ottimismo». Ma è anche «una canzone d'amore, che s'incarna appunto nella forza di un sorriso.

La scintilla si propaga e, come recita un verso, tutto ciò che ti circonda subito sorriderà con te».

Commenti