Cronaca locale

La "Famiglia Addams" trova smalto e ritmo per far ridere da morire

Da oggi al Nuovo una rilettura del musical più agile rispetto alla messinscena del 2014

La "Famiglia Addams" trova smalto e ritmo per far ridere da morire

Li vedi insieme e non sai se ridere o fare gli scongiuri. Vestiti rigorosamente di nero, pallidi cadaverici, allergici al sorriso. Eppure, sono una famiglia. Unita, anzi unitissima, e questa è la morale di una storia che ci dice che, a dispetto delle apparenze, siamo tutti uguali. La Famiglia Addams, folle comunità e spettacolo in chiave musical è al Teatro Nuovo da stasera al 25 (ore 20.45, domenica ore 15.30, ingresso 59,50-39,50). Adattato dall'originale di Broadway scritto da Marshall Brickham e Rick Elice (gli stessi di Jersey Boys) su musiche di Andrew Lippa, questo musical natoin tv e intriso di macabro, ironia e brani orecchiabili ha già conquistato i palcoscenici nel 2014, in un'altra produzione con Elio e Geppi Cucciari protagonisti nei ruoli dei genitori Gomez e Morticia Addams. Oggi con Gabriele Cirilli nel ruolo di Gomez e un cast in larga parte mutuato da Spamalot, La Famiglia Addams torna sulle scene in veste rinnovata.

Il regista Claudio Insegno sottolinea le differenze: «È una riscrittura che tiene conto dei difetti dell'originale di Broadway e di quelli che, personalmente, vedevo nella versione italiana precedente: erano show molto ricchi, nelle scenografie e nei costumi. In quell'attenzione alla forma risiedeva il punto di forza di uno show che, però, arrancava nel ritmo, con un secondo tempo ingessato. Noi volevamo un testo divertente, così ho diminuito i monologhi che spezzano il ritmo, per ogni battuta originale ne ho aggiunte altre cinque. E ho aggiunto rumori, tolto una canzone che ripeteva una situazione e ho accorciato la durata, mantenendolo nelle due ore con intervallo».

Un lavoro di limatura nel quale Gabriele Cirilli si è calato con entusiasmo: «Dagli esordi non mi cimentavo con qualcosa di simile. È il mio primo vero musical in stile Broadway». A differenza del primo Gomez italiano (Elio è notoriamente allergico al ballo) Cirilli si cimenterà con qualche passo di danza: «Canto e ballo, in questo mi aiuta un cast di perfomer che è il vero protagonista». Nel ruolo della sensuale e algida Morticia spicca Jacqueline Maria Ferry, in quelli della giovane Mercoledì figura Lucia Blanco, mentre Filippo Musegna (reduce dalla prima versione de La Famiglia Addams) è il tetro maggiordomo Lurch.

Le scenografie portano la firma di Max Merenda, le coreografie di Valeriano Longoni e la direzione musicale (ma la musica non è dal vivo) è di Angelo Racz: si tratta del rodatissimo team tecnico che con Claudio Insegno ha dato ottima prova di sé in musical come Jersey Boys e Spamalot.

Commenti