Cronaca locale

Fs, 150 collegamenti al giorno da Milano

Per Venezia 48 corse al dì, confermate le 104 Frecce verso la Capitale

Paolo Stefanato

Da domenica, data di entrata in vigore dell'orario invernale delle Ferrovie dello Stato, i milanesi potranno disporre di più collegamenti nell'intero arco della giornata. Sono confermate le 104 corse del Frecciarossa tra Milano e Roma, dalle 5 del mattino a mezzanotte, ma a quelle attuali ora si aggiungono 128 fermate, tra cui, in particolare, 43 in più a Milano Rogoredo (che diventa un vero hub, grazie all'interconnessione con il Passante), 30 in più a Rho-Fiera Milano e 12 a Porta Garibaldi. In tutto, le fermate complessive nel nodo di Milano salgono a oltre 300, offrendo quindi a tutto il bacino lombardo maggiore capillarità di servizio. Nuove fermate, con la stessa logica, anche a Roma Tiburtina e Termini, e anche nel nodo ferroviario della Capitale le fermate salgono, in maniera speculare, a 300, così chi arriva da Milano può scegliere la stazione più comoda.

Dei Frecciarossa che uniscono Roma e Milano, 57 prevedono un'unica fermata (Rogoredo o Bologna), uno a Reggio Emilia. Gli altri 46 servono anche le altre stazioni del sistema di Alta velocità, Torino, Bologna, Reggio Emilia, Firenze, Napoli e Salerno. Con il nuovo orario il Frecciarossa collegherà in 3 ore Milano e Bolzano (in 2 ore e 26 minuti Trento), due nuovi collegamenti al giorno, con partenza di primo mattino da Bolzano e rientro nel pomeriggio: è la logica del viaggio d'affari che dalla provincia porta nella capitale economica del Paese. Aumentano anche i collegamenti Frecciarossa tra Milano e Venezia, che salgono in totale a 48 al giorno, grazie al potenziamento con due nuove corse da Milano a metà mattina e da Venezia Santa Lucia nel pomeriggio. Confermati anche i due collegamenti Frecciarossa sulla rotta Genova-Milano-Venezia. Potenziati i servizi Frecciargento sulla linea Adriatica: più treni e tempi di percorrenza più brevi.

Interessante una bella novità: i treni serali che collegano Torino, Milano e Bologna. Le Fs offrono ora la possibilità di rimanere a cena in trasferta e poi di rientrare a casa per dormire nel proprio letto, un modo per allungare le giornate e le opportunità di chi viaggia. Il servizio entrerà in esercizio progressivamente, a partire da dicembre 2019 e gennaio 2020. Il Frecciarossa 9671 partirà il venerdì, il sabato e la domenica da Torino Porta Nuova alle 23 in direzione Milano Centrale con arrivo alle 00.02 e fermate intermedie a Torino Porta Susa (23.10) e Rho-Fiera Milano (23.49). In direzione opposta il 9668, proveniente da Napoli Centrale (18.30), partirà da Milano Centrale alle 23.05 verso Torino Porta Nuova (arrivo 0.12) fermando anche a Rho Fiera (23.15) e Torino Porta Susa (00.01). Nelle giornate di mercoledì e giovedì, invece, il Frecciarossa 9673 partirà da Milano Centrale alle 22.40, fermando a Milano Rogoredo (22.50) e Reggio Emilia AV (23.27) per arrivare a Bologna Centrale alle 23.54).

Nell'ambito delle azioni per lo sviluppo del turismo, nel fine settimana saranno attivi collegamenti per Oulx e Bardonecchia da Milano per soddisfare la domanda di viaggiatori amanti della montagna.

Commenti