Cronaca locale

Giochi, laboratori, mostre Quanti «svaghi intelligenti» per le famiglie a Milano

Maratona di eventi in piazza Città di Lombardia Workshop per dilettarsi pure con la lingua inglese

Viviana Persiani

Uno dei punti forti nella filosofia che sta alle spalle dell'attività dell'associazione Kid Pass è quello di valorizzare al meglio la qualità del tempo libero vissuto, fuori casa, da adulti e ragazzi. Un modo di stare insieme che cerca di sfatare alcuni luoghi comuni, diffondendo la cultura dell'accoglienza verso i bambini, in quei luoghi solitamente preposti per «i grandi». Anche in ambito culturale, Kid Pass Culture cerca di trovare un punto di incontro con attività che avvicinino piccoli e grandi alle varie forme di espressione: arte, musica e scienze.

Un esempio Milano lo sta vivendo in questo fine settimana, grazie ai Kid Pass Days 2017 che, proprio oggi, avranno il loro culmine, in piazza Città di Lombardia, con una maratona di eventi family-friendly. Sotto il nome di Kid Pass Days Art & Fun The Family Experience, per un'intera giornata, si alterneranno attività e laboratori pensati per bambini da 0 a 12 anni, accompagnati dalle loro mamme e papà. E senza preoccuparsi di come sarà il tempo, grazie a una splendida cupola trasparente che accoglierà, sotto di lei, tutti gli ospiti che, gratuitamente, diventeranno protagonisti di questa particolare giornata di svago intelligente. Val la pena sottolineare che per tutto il giorno si potrà partecipare ad una affascinante esperienza immersiva andando alla scoperta degli Extraordinaires Voyages di Jules Verne. Merito dell'opera interattiva omonima, Extraordinaire Voyages appunto, che permette una visione a 360 gradi con Oculus. Saranno gli artisti Giulia Ronchetti e Stefano Ogliari Badessi, insieme al team della società Vertual, a presentare quest'opera d'arte, unica nel suo genere, che crea un mondo fantastico audio-visivo, unendo installazione, video e pittura. Lo spettatore potrà così idealmente viaggiare su sistemi solari ancora da scoprire e avventurarsi in ambienti immaginari e fantascientifici, in bilico tra il mondo onirico e quello naturale, facendo attenzione agli animali fantastici. I bimbi fino ai 6 anni, tra i vari laboratori proposti, potranno cimentarsi, ad esempio, a «Learn with mummy», gruppi di gioco in inglese per bambini e genitori, o a «Spring Stamp Art», spazio nel quale i pargoli potranno liberare la creatività colorando delle carrozzine. Per ragazzini dai 7 ai 12 anni, sempre con i genitori, sarà curioso visitare una mini-mostra alla scoperta del mondo delle api, piantare una bomba di semi e partecipare a «Dillo alla mamma con un emoji» (visto che oggi è proprio la festa di tutte le mamme).

Per tutte le fasce di età, inoltre, Face Painting. E solo per i genitori? Un Workshop creativo per giocare con l'Inglese a casa, momento d'incontro formativo per apprendere come far sì che i nostri bambini imparino ad amare l'Inglese. L'ingresso è libero. Le attività inizieranno alle ore 10,30 e si concluderanno alle ore 18,30. Possibilità di pranzare e cenare fino alle ore 22 con un gustoso packed lunch per il picnic urbano o presso gli street food di Eatinero presenti all'evento.

Collateralmente sono molte le realtà che propongono, oggi, attività e facilitazioni in occasione dell'edizione milanese di Kid Pass Days 2017: al Museo del Duomo con l'iniziativa «Duomo in fiore speciale festa della mamma», al Mudec con «Trame da fiaba: le origini di Masha e Orso», al Museo di Storia naturale con «Mamma mia» e «Una mamma perfetta», a Mare Culturale Urbano con «Il pranzo della domenica», all'Hangar Bicocca con i percorsi creativi kids, allo Wow Spazio Fumetto con «Disegniamo i Puffi», al Museo della Permanente con «Amore di mamma» e a Leonardo3 - Il Mondo di Leonardo con «Leonardo il disegno e la natura».

Commenti