Cronaca locale

Dalla Grande Brera alla Scala Progetti e tesori da sostenere

Il mondo della cultura milanese è ricco di risorse e di questioni aperte con il governo. Dai mega progetti (ormai un po' stantii) ancora ai blocchi di partenza come la Grande Brera alle aperture di chiese e palazzi in mano da anni ai volontari. È in mostra il progetto definitivo di restauro del Palazzo Citterio, i cantieri dovrebbero partire tra due anni. Le risorse al momento stanziate per la Grande Brera ammontano a 23 milioni, ne mancano all'appello tra i 108 e i 120. Sono 15 i luoghi di valore artistico- monumentale, tra cui il Museo del Duomo, aperti grazie ai volontari del Touring Club. Così mancano i fondi per tenere aperti musei e biblioteche.
Ancora aperta la questione Scala: entro domani il governo dovrebbe individuare le fondazioni lirico-sinfoniche che possono «dotarsi di forme organizzative speciali», cioè l'autonomia.

Ultimo caso: i genitori dell'unica scuola civica primaria del Comune, la San Giusto «una scommessa vincente oggi a rischio» hanno invitato Renzi a visitarla (e salvarla).

Commenti