Cronaca locale

«Grease» al tempo dei social Danny ora lo fa un... blogger

Torna lo spettacolo tratto dal celebre film. Protagonisti Blanco (Sandy) e Scilla: «Show per la new generation»

Ferruccio Gattuso

Due volte un classico. Anzi, a ben vedere più di due volte. Perché «Grease» è il musical il cui successo mondiale esplose sugli schermi nel 1978 grazie al film con John Travolta e Olivia Newton-John, ma è anche la versione teatrale di Jim Jacobs e Warren Casey che negli anni ha sempre trovato spazio ricorrente a Broadway e nel West End londinese, e infine è la storica versione teatrale italiana, firmata da Saverio Marconi e dalla sua Compagnia della Rancia, giunta a un prestigioso ventennale.

Era il 4 marzo 2017 quando quel «Grease» - storia di formazione sentimentale di un gruppo di studenti di liceo nell'America anni '50 della brillantina e del presidente Eisenhower - debuttò al Teatro Nuovo di Milano, scatenando in poco tempo un'autentica «Greasemania» e, dote ancor più preziosa per gli appassionati del genere, fece scoccare la scintilla del musical moderno in Italia. I ruoli di Danny Zucko, il bullo dal cuore d'oro, e di Sandy, la dolce bionda capace di trasformarsi nel mitico finale in una pantera in pelle supersexy, erano di Giampiero Ingrassia e Lorella Cuccarini. Da oggi fino al 30 aprile al Teatro della Luna (ore 21, sabato ore 15.30 e 21, domenica ore 15.30, ingresso 64-29 euro, info 02.48857.333) quei ruoli appartengono allo youtuber Guglielmo Scilla e alla provetta performer Lucia Blanco. E bastano le appena citate etichette affibbiate ai due protagonisti principali per definire questo nuovo «Grease» - co-diretto dall'ottimo Mauro Simone, con nuove coreografie di Gillian Bruce, nuove scene di Gabriele Moreschi e un'orchestra dal vivo di otto elementi diretta da Riccardo Di Paola - una versione totalmente rinfrescata del musical targato Rancia. Con tanto di un brano inedito aggiunto, tratto dalla versione tv Usa Grease Live! Del 2016: è «All I Need Is An Angel» di Tom Kitt e Brian Yorker. In ogni caso, che ci fa uno youtuber nel ruolo di Danny? «Da sempre amo il musical assicura Scilla Ma il mio approccio è stato sempre quello dell'ascoltatore. Quando la produzione mi ha cercato, sinceramente pensavo a uno scherzo. Poi la spensieratezza è stata la mia fortuna. È quella che metto in scena: dopo mesi e mesi di addestramento alle tre discipline del musical, si intende: difatti il mio Danny, lo anticipo, sarà sicuramente più comico e auto-ironico». Gli interpreti delle versione passate? «Tutti bravi, ma io non ho fantasmi del musical che mi condizionano».

Scilla sa di essere stato scelto per avvicinare a «Grease», e in fondo al teatro, le più giovani generazioni. Sono indubbi sicurezza e carisma del giovane youtuber romano classe 1987 che oggi sul suo canale web sfoggia 700mila iscritti e più di 80 milioni di visualizzazioni, ma anche la grande mano ricevuta dalla compagnia: «I professionisti in campo, a cominciare dalla mia partner Lucia Blanco, mi hanno aiutato molto spiega La cosa più dura? La danza.

Il ballo ti sblocca energie che non sapresti mai di poter tirare fuori».

Commenti