Cronaca locale

Guerra a Pisapia di tutti i sindacati A rischio derby Ambrogini e asili

La protesta dei sindacati contro il Comune mette a rischio il derby Inter-Milan, la cerimonia di consegna degli Ambrogini, la tradizionale sagra degli Oh Bej, oh bej e le aperture straordinarie della Sala Alessi per la mostra sulla Madonna Esterhazy di Raffaello in programma dal 3 dicembre. Perché i dipendenti di palazzo Marino minacciano di riunirsi in assemblee convocate per settore e bloccare gli straordinari di tutto il personale da sabato fino al 22 dicembre. Una linea dura decise da tutte le sigle sindacali dei lavoratori comunali dopo l'esito negativo della conciliazione davanti al prefetto nella vertenza aperta contro l'amministrazione.

Stato di agitazione e già per oggi convocate le assemblee del personale dei servizi all'infanzia. «Sia al mattino che al pomeriggio - spiega Tatiana Cazzaniga della Cgil - per permettere a tutti di partecipare, quindi non ci dovrebbero essere particolari disagi per l'utenza. Non così a partire da sabato con lo stop agli straordinari, considerando le tante operatrici impegnate ogni giorno ad aprire e chiudere le scuole in orario straordinario».

La decisione è stata già comunicata alla commissione di garanzia sugli scioperi, al prefetto Francesco Paolo Tronca, al sindaco Giuliano Pisapia, al dg del Comune Giuseppe Tomarchio e ai direttori dei settori Risorse umane e Gestione relazioni sindacali con le firme di Cgil, Cisl, Uil, Csa, Diccap Sulpm, Usb, Sial Cobas, Rsu «preso atto del risultato negativo della conciliazione» in prefettura del 4 novembre scorso.

Commenti