Cronaca locale

I Colla girano il mondo: «Le nostre marionette per uno show in Oman»

Corbella: «A dicembre porteremo in scena la Bella addormentata». Tra le mete gli Usa

Marta Calcagno Baldini

«Pensa in grande! mi hanno detto alla nuovissima Royal Opera House in Oman della Bella addormentata che porteremo dal 5 all'8 dicembre. Avete bisogno di musica dal vivo? Vi daremo un'orchestra con 40 musicisti» e così sarà, come ha svelato nel Chiostro del Piccolo Teatro Grassi, Piero Corbella della Compagnia Marionettistica Carlo Colla & Figli raccontando gli appuntamenti per la stagione 2018-19 delle marionette più conosciute al Mondo. L'ospitalità in Oman avrà un alto valore anche educativo oltre che artistico: «La Royal Opera House è un teatro realizzato soli 5 anni fa, l'unico che hanno. Non conoscono il teatro musicale e tantomeno le marionette. Ecco che la nostra Bella addormentata sarà preceduta da vari incontri preparatori, educativi per i tecnici, truccatori, costumisti e per le scuole. Il primo viaggio in Oman sarà tra sole 2 settimane».

Eccellenze milanesi che fanno il giro del Mondo (i Colla, questa stagione, torneranno ancora negli Stati Uniti, dove porteranno «L'isola del tesoro», nuova produzione commissionata dal New Victory Theatre di New York in Germania) oltre che della Penisola. La recente scomparsa di Eugenio Monti Colla non ha fermato la grinta dell'antica famiglia di marionettisti che, anzi si presentano con una stagione ricca di novità. A partire dalla nuova sede nell'ex Ansaldo, dove già sono state trasportate marionette scene e costumi «e ci stiamo attivando per aprire i laboratori al pubblico e finire il Museo delle Marionette».

Non svelano date, assicurano semmai che, nonostante la nuova sede, non abbandoneranno l'Atelier di via Montegani 35/1 «perché quel teatro è anche un simbolo importante di valorizzazione di una zona periferica». Qui la stagione è partita il 9 ottobre con «Il matrimonio segreto» e si conclude, 5 spettacoli in tutto, dall'11 al 26 maggio con «Poesia della meccanica», progetto per celebrare i 500 anni dalla scomparsa di Leonardo Da Vinci e i cento dalla fondazione del Bauhaus: «Non potevamo mancare questi anniversari e lo spettacolo sarà una celebrazione in salsa marionettistica e popolare». Dal 30 marzo al 14 aprile di sabato e domenica una rassegna di spettacoli di compagnie da tutt'Italia. Il Teatro Gerolamo dal 2 al 7 ottobre ha visto in scena «Gerolamo falso testamentario» e «Danze di carattere», due spettacoli storici della Compagnia e dal 12 al 17 febbraio «Gerolamo finto orso» che compare per la prima volta nel 1866. Al Piccolo «La lampada di Aladino» dal 27 dicembre al 6 gennaio (allo Studio) e al Piccolo Teatro Grassi dall'11 al 23 giugno la nuova produzione con il New Victory Theatre «L'isola del tesoro», sugli appunti di Eugenio Monti Colla che lavorava su questo spettacolo prima di morire.

Infine tre progetti per allargare la conoscenza del mondo marionettistico: il 31 gennaio al Mudec sarà presentata «Sarita», la performance realizzata dai Colla con gli artisti Riccardo Giacconi e Andrea Morbio ispirata a Santa Sarita Colonia, figura di culto delle comunità peruviane vissuta negli anni '30 (la Chiesa non la riconosce).

Commenti