Cronaca locale

I nomi che fanno paura a Pisapia

Le chance di De Bortoli, Scalpelli e Sala nella lunga volata per fare il sindaco

I nomi che fanno paura a Pisapia

Da Ferruccio De Bortoli ad Alessia Mosca, ma anche Sergio Scalpelli, Matteo Salvini, Maurizio Lupi, Giulio Gallera o Claudio De Albertis. Basterà aspettare qualche giorno e le candidature a sindaco cominceranno a venire allo scoperto. Perché è vero che i favoriti di solito cercano di restare nascosti per non finire bruciati, ma la rincorsa lunga che portò Giuliano Pisapia a Palazzo Marino è la dimostrazione che oggi il consenso si costruisce con il tempo e la pazienza. E così l'anno e mezzo che manca a maggio 2016 è il lasso giusto per cominciare a scoprire le carte. Nella sinistra in corsa i due Pierfrancesco, Majorino e Maran, ma anche di Lia Quartapelle e soprattutto Alessia Mosca che Matteo Renzi vorrebbe a Palazzo Marini. Meno indolore sarebbe la promozione del vice Ada Lucia De Cesaris. Ancora in campo la candidatura del commissario Expo Giuseppe Sala che piace a sinistra, ma anche a Silvio Berlusconi. Per Fi è già in campo Giulio Gallera, per Ncd Maurizio Lupi e per la Lega Matteo Salvini. Pronto anche Claudio De Albertis, ma è all'ombra di Corrado Passera che si stanno muovendo le candidature forti di Ferruccio De Bortoli e Sergio Scalpelli.

La promozione dell'esposizione universale del prossimo anno correrà sulle rotaie. ExpoExpress, annunciato in occasione della 71esima mostra internazionale d'arte cinematografica, sarà il treno che attraverserà l'Italia per pubblicizzare la manifestazione e fino al 12 dicembre toccherà dodici città italiane. Ieri la partenza da Venezia, dove è stato presentato dagli amministratori delegati di Ferrovie Michele Mario Elia, Expo 2015 Giuseppe Sala e Mondadori Ernesto Mauri con la madrina dell'evento Ornella Muti. Nel suo tragitto il convoglio offrirà al pubblico eventi, casting e «show cook». Le altre tappe saranno il 6 settembre a Verona, il 12 a Padova, il 19 settembre a Milano centrale, l'1 ottobre a Genova, l'11 a Trieste, il 17 a Roma, il 24 a Torino, il 14 novembre a Bologna, il 21 a Firenze, il 28 a Pisa centrale, il 7 dicembre a Milano Porta Garibaldi e il 12 a Napoli. Fs metterà il supporto logistico, Mondadori il patrimonio editoriale e il know how in termini di contenuti . Per Expo inoltre sarà esposta la bolla di Celestino V, come annunciato dal sindaco dell'Aquila Massimo Cialente, quella del primo giubileo.

Della Frattina a pagina 2

Il piano moschee per ora è stato solo annunciato dall'assessore Pierfrancesco Majorino ma non è mai andato in aula. L'opposizione annuncia: «Chiederemo un Consiglio straordinario». Intanto il coordinatore dei centri islamici dice: «Non ci sono ombre su di noi».

Un tunnel sconosciuto che collega il Duomo all'Arcivescovado. È ciò che starebbe emergendo dagli scavi in piazza Duomo per il teleriscaldamento.

Fu nel corso dei lavori del 1961- 1962 per la metropolitana che tornò alla luce il luogo in cui Ambrogio battezzò Agostino.

Commenti