Cronaca locale

I panorami del Duomo su storia, arte e scultura

Protratte fino alle 20 le visite sulle terrazze. Tre tour per scoprire i tesori della cattedrale

I panorami del Duomo su storia, arte e scultura

Non è più il punto più alto dal quale guardare Milano ma il fascino è di quelli che non si eguagliano né si superano. Il tetto della metropoli ha la mano sacra della Madonnina splendente, così visibile da lontano e ora finalmente quasi da toccare. È arrivata l'estate e il Duomo si apre a turisti e visitatori per mostrare i suoi tesori. Dall'interno, i colori della stagione più scintillante disegna i tratti emozionanti della luce che filtra dalle vetrate. E quest'anno per dare un tocco di poesia in più, la Veneranda Fabbrica ha prolungato alle 20 la possibilità di salire tra le guglie e guardare il tramonto sullo skyline dei grattacieli di Porta Garibaldi e le volute gotiche di San Gottardo in Corte o quelle neoclassiche di Palazzo Reale dall'altro. Si allunga il tempo per salire sulle terrazze all'imbrunire e si allunga l'orario della biglietteria che fino alle 19 staccherà i biglietti per chi, da lassù, vorrà godersi l'ultimo sole.

Ebbene, per i milanesi che si fossero persi lo spettacolo o i turisti che vogliono lustrarsi gli occhi, ben tre formule consentiranno di non perdersi nemmeno un angolino della cattedrale. Il «Duomo tour» inizia dal basso, nell'area archeologica sottostante dove si custodisce il battistero di San Giovanni alle fonti, il primo a pianta ottagonale della cristianità. Dopo aver visto i resti della Milano imperiale tardo romana, l'interno del tempio avrà un altro sapore. Poi l'ascensore condurrà i visitatori nel punto più alto in una foresta di guglie e sculture marmoree a raccogliere il messaggio di pace e benevolenza della Madonnina, simbolo della città. Il percorso dura 90 minuti e si ripete tutti i sabati di luglio e agosto alle 16 e le domeniche 15 e 29 luglio, 12 e 26 agosto alle 11.30. Biglietti a 26 euro.

Passeggiare tra le guglie avrà una seduzione straordinaria viaggiando tra le stalagmiti di pietra secolare che s'innalzano verso il cielo. Guardare l'opera degli scalpellini di ieri e di oggi nell'instancabile opera di restituire lo splendente candore ai marmi di Candoglia è possibile in un'ora di percorso l'8 e 22 luglio, il 5 e il 19 agosto alle 17 al prezzo di un biglietto da 18 euro. Se a quell'ora però il tramonto non è previsto si può scegliere invece la fascia oraria delle 18.30 sabato 14 e 28 luglio, 11 e 25 agosto. Un dialogo aperto con la storia, l'arte e l'architettura che le guide proporranno a quanti non vorranno proibirsi una delle gite più emozionanti in un luogo da dove la vista sul sagrato e la piazza acquista una prospettiva unica. Il ritrovo per i partecipanti dei vari tour è fissato un quarto d'ora prima di ogni visita alla biglietteria nella Sala delle colonne in piazza Duomo 14/a. I tour sono prenotabili scrivendo alla mail visite@duomomilano.

it o telefonando il sabato e la domenica allo 02-72023375.

Commenti