Cronaca locale

I turisti prenotano visita al Cenacolo il 1° maggio, ma il museo è chiuso

Le proteste dei visitatori: "Ci avevano assicurato che il museo sarebbe rimasto aperto"

I turisti prenotano visita al Cenacolo il 1° maggio, ma il museo è chiuso

Avevano annunciato l'apertura straordinaria e i turisti avevano prenotato la visita per vedere il Cenacolo di Leonardo da Vinci. Ma ieri, primo maggio, nella piazza di Santa Maria delle Grazie, il cancello laterale della basilica era chiuso. E così, i numerosi turisti che avevano prenotato la visita, sono rimasti spiazzati: "Sembra un pesce d'aprile, invece è lo scherzo del primo maggio".

Tutti hanno in mano un foglio, con una prenotazione regolare, per il primo maggio: "Abbiamo telefonato più volte per avere conferma che fosse aperto", raccontano i turisti, aggiungendo di aver prenotato "ben sapendo che fosse il giorno della Festa dei lavoratori, ma abbiamo avuto rassicurazioni sulla regolare apertura, non c’era motivo di dubitare".

Nessuna risposta dai gestori del museo, nemmeno telefonica tramite il numero dedicato, al quale i turisti chiamano insistentemente. Alla fine, i visitatori se ne vanno rassegnati, senza essere riusciti a vedere il dipinto di Leonardo. In realtà però sembra che la direttrice del polo museale della Lombardia avesse inviato una mail a tutti coloro che avevano prenotato la visita, avvisando che i 12 lavoratori destinati all'accoglienza dei visitatori non ci sarebbero stati.

A detta dei turisti invece non è vero:"Noi non abbiamo ricevuto niente".

Commenti