Cronaca locale

L'Arma in trincea con il Fatebene per sconfiggere il cyberbullismo

Accordo per fare fronte comune nella prevenzione dei rischi

Un protocollo d'intesa contro il cyberbullismo. È stato firmato ieri all'ospedale Fatebenefratelli tra il Comando provinciale dei carabinieri, la Casa pediatrica Fatebenefratelli e l'Ufficio scolastico provinciale. La firma rientra tra le iniziative promosse in occasione del 203esimo anniversario di fondazione dell'Arma, che si festeggerà il prossimo 5 giugno.

Il protocollo disciplinerà le attività di collaborazione tra chi l'ha sottoscritto, allo scopo di intraprendere iniziative per favorire l'uso corretto del web da parte di bambini e adolescenti, fornire alle famiglie, agli operatori scolastici e agli adulti con responsabilità educative informazioni utili per una navigazione internet sicura, prevenire e contrastare il fenomeno del cyberbullismo e ogni forma di abuso nei confronti dei minori sulla Rete. Oltre ad attivare un percorso di cura per i giovani coinvolti.

Gli enti e le istituzioni si impegnano a sviluppare apposite campagne di informazione per far conoscere gli strumenti di prevenzione attraverso il lavoro di personale qualificato, sensibilizzare i propri operatori in occasione di contatto con vittime di bullismo e cyberbullismo, nel rispetto della riservatezza e garantendo un ambiente adatto. Sul campo, i comandi dei carabinieri competenti, i dirigenti scolastici direttamente interessati e i servizi sociali dei Comuni. Intanto oggi a Palazzo Pirelli è in programma sullo stesso argomento un incontro organizzato dal Co.Re.Com Lombardia (il Comitato regionale per le comunicazioni). La giornata parte alle 9.30 e si intitola «Cyberbullismo, Sexting, Web reputation: la tutela dei Minori sulla rete e sui media».

Introduce i lavori Federica Zanella, presidente del Co.Re.Com. L'assessore regionale allo Sport Antonio Rossi e la consigliera regionale Lara Magoni, entrambi ex atleti olimpici, consegneranno alcune targhe agli atleti che si sono distinti nelle rispettive discipline come esempi di lealtà e correttezza. E anche a Leonardo Decarli, giovane Youtuber e testimonial contro il cyberbullismo. Durante l'incontro, con un gesto simbolico, saranno ricordate le giovani vittime del bullismo e cyberbullismo.

RC

Commenti