Cronaca locale

Lega, Salvini "oscura" gli autovelox di Pisapia

Scatoloni sui dispositivi piazzati da Palazzo Marino all'ingresso della città. Il leader del Carroccio: "Questo è un furto"

Lega, Salvini "oscura" gli autovelox di Pisapia

La Lega Nord "oscura" i nuovi autovelox del Comune di Milano. Accompagnato da un gruppo di militanti, il leader Matteo Salvini ha coperto con uno scatolone l'impianto che si trova lungo via Enrico Fermi, vialone che conduce al tratto urbano della A4, non distante dalla sede leghista di via Bellerio. "Massacrano mille lavoratori al giorno - ha spiegato il segretario del Carroccio - mettano piuttosto gli autovelox fuori dagli ospedali, dagli asili, dalle scuole. Metterli all’uscita dell’autostrada è un furto".

Questa mattina i lumbard hanno protestato contro le multe degli autovelox. Secondo un'indagine del Sole 24Ore, i sette autovelox piazzati dal sindaco Giuliano Pisapia a giugno hanno permesso a Palazzo Marino di far cassa con gli automobilisti. Nella prima settimana sono fioccate oltre 64mila contravvenzioni. Tanto che si calcola che ogni automobilista milanese paghi almeno 170 euro l'anno in multe. Così, per contestare la cosiddetta "rapina" messa in atto dalle multe, Salvini e il consigliere comunale Alessandro Morelli hanno simbolicamente "coperto" con scatoloni due autovelox posizionatia lato di Viale Enrico Fermi, all’altezza dell’ospedale Niguarda, mentre alcuni militanti con bandiere del partito hanno esposto uno striscione con la scritta "Rallenta Pisapia ti multa".

"Se ci sono mille multe al giorno, vuol dire o che gli automobilisti milanesi sono barbari o che gli autoveloxsono sbagliati - ha commentato Salvini sacrosanta la sicurezza stradale, ma questi messi dalla Giunta Pisapia sono per fare cassa". Morelli ha annunciato che la Lega Nord presenterà a Palazzo Marino "un testo dovechiederemo una moratoria delle multe già realizzate e una maggioresegnalazione, perché come potete vedere siamo davanti a strade a tre corsie,o ci sono casi come il cavalcavia del Ghisallo dove ogni giorno vengonofotografate centinaia di vetture".

"Sono persone che vengono a Milano perlavorare - ha concluso Morelli - ancora una volta Pisapia per coprire i buchi di bilancio usa letasse, e in questo caso le multe".

Commenti