Cronaca locale

Via al liceo scientifico artigianale Aprea: «È nostro il primo d'Italia»

I settori: cucina e accoglienza, arredo ligneo e arti del tessile

«Firmiamo un protocollo d'intesa tra Regione Lombardia e Cometa Formazione di Como. Abbiamo inventato un altro percorso originalissimo: il liceo scientifico artigianale che consentirà agli studenti di avere un contratto di apprendistato e, contemporaneamente, di conseguire la maturità scientifica».

Lo ha anticipato ieri l'assessore regionale all'Istruzione, Formazione e Lavoro Valentina Aprea intervenendo in diretta alla trasmissione televisiva «Orario continuato» in onda su Telelombardia.

«Per noi viene prima la cultura del lavoro -ha spiegato l'assessore Aprea - e quindi questo liceo nasce per esaltare il lavoro, ma ci sono anche studenti che attraverso il lavoro si riavvicinano allo studio, perché vogliono capire di più, s'incuriosiscono, hanno nuovi stimoli per approfondire».

«Si tratta della prima sperimentazione in Italia - ha sottolineato con soddisfazione l'assessore Valentina Aprea -, in linea con quanto già fanno le scuole tedesche e anglosassoni».

Agli studenti che dal prossimo settembre lo frequenteranno il liceo artigianale, offrirà l'opportunità di conseguire, oltre al diploma di maturità scientifica anche quella d' imparare un mestiere. Al termine del quinto anno i ragazzi avranno acquisito competenze lavorative certificate e utili a sostenere gli esami di qualifica professionale in uno dei seguenti tre settori artigianali: arti della cucina e dell'accoglienza, arti dell'arredo ligneo e arti del tessile.

Questa rappresenta la prima applicazione concreta della cosiddetta «Buona scuola» (Legge 107/ 2015) nonché il primo liceo scientifico delle scienze applicate in alternanza scuola-lavoro e in apprendistato.

Per chi, dopo i cinque anni, desidererà proseguire gli in qualche ateneo stranierosi può richiedere anche l'aiuto dello School Counselor per lacompilazione dell'application form, consideraTo che, comunque, nel percorso di studio quinquennale viene posta particolare attenzione allo studio dell'inglese con insegnanti madrelingua.

RC

Commenti