Cronaca locale

L'Isola, un quartiere «street-food»

Alla Key Gallery gli scatti gastronomici dell'artista Francesco Allegretti

Jessica Bordoni

Quaranta immagini chiamate a raccontare uno dei quartieri più di tendenza della città. La Key Gallery di via Borsieri ha inaugurato «Street food @Isola», la mostra fotografica promossa da Class Editori che riunisce gli scatti di Francesco Allegretti, poliedrico artista milanese che vive e lavora all'Isola da 25 anni, spaziando dal graphic design alla videoart. «Lo studio di queste immagini si fonda soprattutto nel silenzio cinematografico del pittore Edward Hopper spiega Allegretti ma non mancano riferimenti al mondo sospeso e surreale d Magritte. È un'inedita chiave di lettura di questo microcosmo cittadino che amo molto e conosco ormai come le mie tasche». Il tracciato fotografico di «Street food @Isola» parte da piazza Gae Aulenti e dalla skyline dei grattacieli di ultima generazione per arrivare al centro più profondo del quartiere, che non ha mai perso la sua identità di rione storico e popolare, ma ha saputo trasformarsi con successo grazie alla nascita di numerosi locali notturni e ristoranti di impronta gourmet, che richiamano soprattutto un pubblico giovane. «Quella che un tempo era la piazza di quartiere, oggi è diventata un luogo all'avanguardia, in continua evoluzione, animato da luci, suoni e colori dal ritmo frenetico», prosegue l'artista. Lo stile street delle foto, con scatti rubati ed emozioni colte all'improvviso, comunica tutto questo. Le immagini mostrano come il nostro patrimonio enogastronomico possa trasformarsi a tutti gli effetti in un'opera d'arte contemporanea, contribuendo a cambiare le nostre esistenze. Importanti brand di food&beverage italiani hanno creduto nel progetto di Francesco Allegretti diventando sponsor/soggetti fotografici della mostra: UniCredit, Acqua Group, Artcenter, Aventarte, Barberia Maroncelli, DonnaLia, Francesca Fossati, Burgerwave, K&P, Quaser, RobilantAssociati e Tenute Rade. Un esempio? La bottiglia della Barbera La Torre, vino simbolo dell'azienda vinicola piemontese DonnaLia, che è al centro di una serie di scatti dai contrasti cromatici e giochi luminosi.

Immersa in una fontana sullo sfondo rosso dei neon e il blu della sera, la bottiglia sembra uscire dall'acqua come un'apparizione, una visione trascendente ed enigmatica.

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