Cronaca locale

L'ultima trovata di Pisapia: multate le auto alluvionate

I cittadini di Niguarda sanzionati per le vetture parcheggiate sui marciapiedi nelle ore dell'allarme maltempo. Palazzo Marino: "Multe ingiuste, le toglieremo"

L'ultima trovata di Pisapia: multate le auto alluvionate

I cittadini di Niguarda non potevano crederci. Dopo giorni di maltempo sferzante, con allagamenti, inondazioni e danni milionari, la beffa: le loro auto in sosta - che, ricordiamo, non potevano essere spostate proprio a causa del maltempo che ha flagellato Milano nei giorni scorsi - erano state multate dai vigili di Palazzo Marino.

La notizia è stata riportata da diversi siti locali, tra cui Milano Today, che raccoglie le segnalazioni di molti lettori furibondi, increduli di fronte a una solerzia sanzionatoria che appare davvero incredibile vista la situazione di emergenza. Un po' come se venissero multate le auto dei genovesi alluvionati. Andrea L. spiega che spostare le macchine sul marciapiede era l'unica possibilità di salvarle dalla furia dell'acqua, cercando riparo in luoghi sopraelevati, mentre altri cittadini chiedono maggiore "flessibilità" anche per le vetture parcheggiate, nelle ore dell'allarme, in divieto di sosta.

Dal Comune di Milano, però, l'errore è stato riconosciuto: sulla pagina Facebook dell'assessore alla sicurezza Marco Granelli è apparso un post del consigliere di zona 9 Stefano Indovino, che per giorni ha monitorato la situazione del Lambro direttamente dalle zone più colpite, in cui si assicura si sta valutando come togliere quelle multe elevate "ingiustamente".

Al telefono, Indovino ha poi spiegato che gli ordini del Comune ai vigili erano quelli di astenersi dalle sanzioni, definendo una "follia" anche solo l'idea di accanirsi sui cittadini in un momento così critico.

Commenti