Milano, straripa il Seveso. Strade allagate a Niguarda

Si registrano allagamenti in diverse zone; sotto osservazione anche il fiume Lambro

Milano all'alba è stata colpita da un forte temporale che ha portato ingente quantità di pioggia e si è rivelato causa dello straripamento del fiume Seveso. È avvenuto verso le ore 6. Ad annunciarlo è stato Marco Granelli, assessore alla Protezione Civile: "Chiusi sottopassi Astesani Comasini e Negrotto. In srrvizio ora 5 mezzi amsa spazzatrici per pulizia che continuerà tutto oggi e anche domani, oltre alle idrovore amsa e protezione civile per i sottopassi. Perturbazione ancora presente almeno per tutta mattina".

L'esondazione è rientrata poco prima delle 7.30; è durata circa 1 ora e un quarto: "Ora stiamo riaprendo tutte le strade". Inizialmente era stato questo il messaggio di Granelli: "Seveso e Lambro ore 6.12. Seveso esondato poco dopo le 6.00. Tutte le squadre sul posto. Chiuso anche sottopasso via Negrotto Livelli idrometrici h.06:05 - SEVESO: Cesano Maderno 1,78 - Palazzolo 0,95- Ornato 2,43 - Valfurva 3,07 - LAMBRO: Peregallo 0,30 - Feltre 0,49".

Nel frattempo si registrano allagamenti in viale Marche, in viale Zara e in zona Niguarda.

Il Coc attivo

Nella giornata di ieri il centro meteo regionale lombardo ha emanato un avviso di allerta in codice giallo (criticità ordinaria) nell'area del nodo idraulico di Milano per rischio temporali forti e per rischio idraulico; il Comune ha successivamente provveduto ad attivare il COC presso il Centro di via Drago del Comune di Milano. È stata inoltre disposta l'attivazione del monitoraggio dei livelli idrometrici dei fiumi Seveso e Lambro e del radar a cura della Protezione Civile del Comune. Infine sono state preventivamente allertate le pattuglie della polizia locale e le squadre del servizio idrico MM.

Commenti
Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Dom, 08/09/2019 - 11:20

...tutta colpa di Pisapia.

Ritratto di nando49

nando49

Dom, 08/09/2019 - 14:51

Ecco la Milano da "bere"!

seccatissimo

Lun, 09/09/2019 - 02:50

E questa sarebbe una notizia che merita di essere pubblicata ? Il Seveso, da sempre, quando piovono due gocce più del solito esonda sistematicamente ! Questa è una NON notizia esattamente come sarebbe una NON notizia pubblicare su un quotidiano che all'alba è sorto il sole che alla sera precedente era tramontato ! Sarà una vera e per di più stupefacente notizia la volta che il Seveso non esonderà per un po' di pioggia in più del solito !