Il Consiglio comunale vieta il taser per i vigili. La Lega all’attacco

Il Consiglio comunale di Milano, a larga maggioranza, ha approvato l’odg che vieta di dotare la polizia municipale del taser perché “pericolosi”. La Lega non ci sta e critica la decisione affermando che “ i cittadini chiedono più controlli e più presidi nelle zone maggiormente sensibili alla criminalità e al degrado”

Il Consiglio comunale di Milano ha approvato un ordine del giorno, presentato dal gruppo "Milano Progressista", che chiedeva alla giunta guidata da Giuseppe Sala di non dotare il corpo di polizia locale di pistole a impulsi elettrici, i famosi taser, come invece è previsto dal decreto Sicurezza. Il documento è stato approvato a larga maggioranza. Hanno votato contro Lega e Forza Italia mentre il M5s si è astenuto.

Nell’odg si legge che "la città di Milano promuove e tutela i diritti fondamentali della persona che verrebbero lesi con l'uso del Taser e con i suoi effetti altamente nocivi e rischiosi per la salute”. Nel testo si fa riferimento ad un'indagine di Amnesty International secondo la quale esisterebbe un rapporto-causa tra utilizzo di taser e morti.“Tra il 2001 e il 2012 più di 500 persone sono morte negli Stati Uniti d'America dopo essere state colpite da pistole Taser”.

Per questo, l’odg invita “il Sindaco e la giunta a non dotare il Corpo di Polizia Locale della città di Milano di pistole a impulsi elettrici, dispositivi particolarmente pericolosi, specie nei confronti dei soggetti più vulnerabili, e lesivi dei diritti fondamentali della persona il cui utilizzo distrarrebbe la Polizia Locale dai compiti che le sono propri e senza l'assolvimento dei quali la vivibilità della città risulterebbe fortemente compromessa". L'adozione del taser, invece, è prevista dal Decreto Sicurezza per le polizie locali nei comuni con più di 100 mila abitanti.

Dopo l'approvazione dell’odg sono scattate immediatamente le polemiche politiche. "Mentre Salvini spinge fortemente per il decreto sicurezza bis, che prevede pene più severe per chi aggredisce le forze dell'ordine, la maggioranza che guida Milano approva in Consiglio comunale una mozione che boccia l'utilizzo del taser da parte della polizia locale". E' quanto ha affermato Silvia Sardone, consigliere comunale ed europarlamentare della Lega che ha aggiunto come sia "sempre più evidente che la sinistra sia nemica della sicurezza, quando invece i cittadini chiedono più controlli e più presidi nelle zone maggiormente sensibili alla criminalità e al degrado”.

L'esponente del partito guidato da Matteo Salvini ha aggiunto di aver avuto modo di confrontarsi con diversi agenti di polizia locale e“tutti si sono dimostrati ampiamente favorevoli alla dotazione del taser”.

"È francamente inaccettabile - dice ancora Sardone - che nella città che viene incoronata capitale del crimine in ogni classifica, l'amministrazione comunale decida di non dotare i vigili della pistola elettrica”.

A favore del taser anche Daniele Vincini, segretario del Sulpm: “Chi ha votato a favore di questa mozione vive in un altro mondo e non conosce la realtà nella quale lavoriamo tutti i giorni”.

Il commento di Salvini

"Incredibile. La maggioranza di centrosinistra che governa Milano non vuole il Taser per la Polizia Municipale, così come previsto dal Decreto Sicurezza. I milanesi avranno una Polizia Municipale meno equipaggiata e con uno strumento in meno contro delinquenti e balordi. Nella fase sperimentale, il Taser ha dato ottimi risultati e nessuna controindicazione. Spiace questa mancanza di fiducia e di tutela nei confronti della Polizia Municipale: è un regalo a criminali e sbandati. E non capisco l'astensione del Movimento 5 Stelle, che pure ha contribuito ad approvare il Decreto sicurezza. Il centrosinistra pensa di fare un torto al sottoscritto, ma danneggia Milano", ha tuonato il ministro dell’Interno Matteo Salvini.

Commenti

oracolodidelfo

Ven, 31/05/2019 - 09:59

L'ammistrazione Sala non lo vuole? Allora, l'Amministrazione Sala si rende corresponsabile di tutti i danni che i cittadini, FF.OO. comprese, dovessero subire per il mancato utilizzo del taser. L'Amministrazione Sala sarà chiamata a risponderne nelle Sedi opportune, senza se e senza ma.

Ritratto di gammasan

gammasan

Ven, 31/05/2019 - 10:12

Giusto, il taser potrebbe fare la "bua". Esistono dei piccoli riproduttori sonori portatili che gridano " Cattivaccio, cattivone!": perché non usare quelli? Effetto garantito...

Ritratto di 98NARE

98NARE

Ven, 31/05/2019 - 10:29

ASSURDO !!!!!!!!!!!!!!!

Ritratto di stenos

stenos

Ven, 31/05/2019 - 10:47

Salah e maionese sono terrorizzati che gli elettrizzino le risorse. Se fossi nei vigili in casodi lesioni provocati dalle risorse farei causa al sindaco.

Fjr

Ven, 31/05/2019 - 10:55

Se la sinistra non avesse lasciato pascolare allegramente le preziose risorse non si sarebbero nemmeno spesi i soldi per l’acquisto dei taser e forse a quest’ora non avremmo sedute inutili da parte di chi amministra Milano ma tant’è che siamo ancora qui’ eh già

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Ven, 31/05/2019 - 11:06

SAranno contenti quelli della Polizia Municipale

Ritratto di nando49

nando49

Ven, 31/05/2019 - 11:23

Il taser potrebbe indurre i delinquenti a rinunciare alle aggressioni ai controllori dei mezzi pubblici o alle forze dell'ordine. La giunta Sala si distingue per la tutela di extracomunitari anche se delinquono. Anzi offre loro servizi gratuiti,case popolari ecc. Ai milanesi non resta altro che pagare tasse e tariffe sempre in continuo aumento.

kennedy99

Ven, 31/05/2019 - 12:18

certo vietare il taser dopo se i cari colorati vi menano quelli lo possono fare. vero carissimo sala e dottor majorino.

Ritratto di SAGITT33

SAGITT33

Ven, 31/05/2019 - 12:22

Pottrebbero causare infarto e quindi la morte.

ROUTE66

Ven, 31/05/2019 - 12:31

Al primo VIGILE al primo POLIZIOTTO al primo CITTADINO a cui venga fatto del MALE denunciare e chiedere risarcimento a questi CAMPIONI. il cittadino se non combina guai non ha da temere niente il TASER serve per FERMARE I DELINQUENTI ma meglio che questi massacrino un cittadino,VUOI METTERE LA DIFFERENZA

antonioarezzo

Ven, 31/05/2019 - 12:50

e milano sprofonda sempre di più.... ci rivediamo alle urne...

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Ven, 31/05/2019 - 12:53

A Milano sono speciali: il taser è in uso a polizie di tre quarti di mondo e loro non lo vogliono far usare ai vigili perchè lo ritengono pericoloso. Se ne assumeranno la responsabilità quando si verificheranno eventi "ad hoc", naturalmente..

Ritratto di navajo

navajo

Ven, 31/05/2019 - 13:00

Egregio SAGITT33, anche tanti anziani, rapinati in casa o aggrediti, sono morti d'infarto. Con la differenza che loro non erano delinquenti e non stavano aggredendo alcuno né stavano commettendo un reato.

il_corsaro_nero

Ven, 31/05/2019 - 13:48

E pensare che alle ultime elezioni europee il PD ha Milano è risultato il partito più votato! Chi è causa del suo mal pianga sè stesso!

Asterix il Gallo

Ven, 31/05/2019 - 13:50

Daniele Vincini, chi ha chiesto il divieto non è fuori dal mondo, ma lo conosce bene. Infatti è per continuare con i loro traffici che vogliono la polizia locale “debole”. I milanesi hanno votato questa giunta ed ora se la tengono. Io di sicuro a Milano non ci vengo.

il_corsaro_nero

Ven, 31/05/2019 - 13:51

@SAGITT33: è in dotazione a quasi tutte le Polizie del mondo e chiaramente chi ha la coscienza pulita non ne teme la sua asserita (e non dimostrata) pericolosità!

maxmado

Ven, 31/05/2019 - 14:03

Che barzelletta: in 11 anni 500 morti per il teaser. (A parte che mi piacerebbe vedere i teaser di quasi 20 anni fa, ma lasciamo perdere!) 500/11 = 45,45 morti all'anno per gli USA, che come sappiamo sono 50 stati, facciamo finta siano 45,45 stati, 1 morto all'anno per stato. Ma penso sappiate bene che i modi della Polizia USA sono ben diversi dei modi della ns. Polizia e che a fronte di ciò ogni anno altro che un morto per stato c'è negli USA tra i malviventi (spesso anche solo presunti, spesso per niente tali) a causa della Polizia. Insomma a ben guardare, forse, forse i teaser negli USA hanno salvato delle vite, in quanto se solo dotate di armi da fuoco le forze dell'ordine avrebbero fatto almeno il triplo (o anche più) di morti, sbaglio o è così?

Happy1937

Ven, 31/05/2019 - 14:45

Cose che accadono scegliendosi Sala come Sindaco. E questo vorrebbe anche farsi promuovere Presidente del Consiglio!

polonio210

Ven, 31/05/2019 - 15:12

Bene ed ora.1)via da tutte le strade cittadine le auto dei vigili,offendono la sensibilità democratica dei cittadini che non vogliono vivere in uno stato di polizia.2)Via dalle strade tutte le auto della polizia,dei carabinieri,e di ogni altro organo poliziesco per lo stesso motivo addotto precedentemente.3)Via tutte le telecamere che violano la liberta personale e dell'immagine dei cittadini.4)Via tutte le barriere che limitano l'accesso ai parchi o ad ogni luogo pubblico in quanto gli spacciatori i trans le prostitute ed ogni altro individuo non possono esprimere liberamente la propria sessualità o la propria propensione al rilassamento psicofisico indotto da droghe varie.

Blueray

Ven, 31/05/2019 - 15:18

500 morti da taser in USA e senza taser? Con le armi tradizionali almeno il triplo!

Divoll

Ven, 31/05/2019 - 16:18

Dubito che il prossimo sindaco di Milano sara' del PD...

Albius50

Ven, 31/05/2019 - 16:34

Anch'io sono convinto che i VIGILI URBANI ormai consumano benzina e gomme; li vedo in questo momento allo stadio di san siro da giovedì un sacco di giovani con le loro autovetture e le loro tende sono parcheggiati in un area che nella teoria della sicurezza dovrebbe essere off limit, bene i vigili passano in continuazione ma si guardano bene di allontanarli, forse perché si sentono IMPOTENTI E INUTILI.

Ritratto di Galahad12

Galahad12

Ven, 31/05/2019 - 17:10

il Consiglio comunale ha assolutamente ragione. Contro spacciatori e mafia nigeriana è ampiamente sufficiente fare un bel girotondo e sventolare la multicolore bandiera della pace...

scorpione2

Ven, 31/05/2019 - 17:35

MALOXXXXXXX PER TUTTI.

Reip

Ven, 31/05/2019 - 17:38

E’ normale a Milano c’e’ Sala! Il comunista... Il milanese milionario aristoschic di sinistra che lavora esclusivamente per il benessere di Rom e Africani! Fintanto che il popolo di Milano non protesta...

timoty martin

Ven, 31/05/2019 - 17:53

Irresponsabili, si tengano allora il marciume attorno alla stazione centrale.

Giorgio5819

Ven, 31/05/2019 - 18:12

Sparate col le pistole.

Giorgio5819

Ven, 31/05/2019 - 18:15

Facciamo una cosa, ogni volta che capita di non riuscire a fermare un criminale perché il taser é vietato, gli spariamo due colpi nelle ginocchia, e se non lo prendiamo e riesce a scappare denunciamo la giunta per favoreggiamento.

effecal

Ven, 31/05/2019 - 18:23

Mohammad Salah ha colpito ancora , stasera canne per tutti i sinistri

Trefebbraio

Ven, 31/05/2019 - 18:30

Non avrei mai creduto che la capitale del nord potesse cadere tanto in basso. Andrebbe rinchiuso tutto il Consiglio Comunale, penso siano pericolosi. Ma dove hanno la testa i milanesi?

NickByte

Ven, 31/05/2019 - 18:31

Sono d'accordo .... se uno si rivolta contro la polizia, meglio abbatterlo definitivamente.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 31/05/2019 - 18:32

certo che quando i babbei comunisti e grulli votano male, lo fanno con tutto il male possibile! sala vince e perdono gli onesti! complimenti, questi sono cosi furbi, ma tanto furbi, che alla fine perderanno piu di quanto credono....

antonio54

Ven, 31/05/2019 - 18:33

La sicurezza non è mai stata materia di sinistra, e questa ne è l'ennesima riprova. La colpa è di chi li vota...

Ritratto di pinox

pinox

Ven, 31/05/2019 - 18:43

falsi buonisti, in realtà razzisti nei confronti degli italiani, sopratutto quelli per bene e pro delinquenza.....non hanno rispetto neppure delle forze dell'ordine che dovranno continuare a prenderle e a falsi insultare da quelli che loro hanno portato qui per vivere di bivacco (visto che di lavoro non ne abbiamo) che tradotto in termini pratici vuol dire vivere di espedienti e di delinquenza.

cotia

Ven, 31/05/2019 - 18:59

cari milanesi i trinariciuti li avete votati voi e ora questi Vi rappresentano e, in linea alla loro cultura, si proteggono i carnefici e non le vittime . Pertanto se sarete attaccati da persone per bene con bastoni, coltelli o con le mani e con i piedi gridate: beati coloro che soffrono perché loro sarà il regno dei cieli e così sia.

Celcap

Ven, 31/05/2019 - 19:00

Come al solito Majorino, Carmelita Rozza, Sala ecc. hanno colpito ancora loro perché loro sono al di sopra della legge e dello stato e così a Milano proliferano delinquenza insieme alla sinistra selvaggia.

Anticomunista75

Ven, 31/05/2019 - 19:03

Kompagno Sala non vuole il taser? bene, allora ogni volta che un vigile subisce un'aggressione faccia causa all'amministrazione del comune. Questi devono iniziare a pagar per le loro colpe. Ci hanno riempito di africani spacciatori e violentatori e la fanno sermpre franca. Quando finirà questo strazio?

sparviero51

Ven, 31/05/2019 - 19:04

A MILANO VOGLIONO FARE CONCORRENZA AI BOLOGNESI IN QUANTO A FREGNACCE !!!

sparviero51

Ven, 31/05/2019 - 19:08

I SOLITI COMUNISTI PROTETTORI DI SBANDATI E DELINQUENTI CON I QUALI SPERANO DI RIEMERGERE DALLO SPROFONDO IN CUI SONO PRECIPITATI DOPO IL CROLLO DEL MURO DI BERLINO . NON SANNO PIÙ CHI ERANO,CHI SONO ,CHI SARANNO È DOVE ANDRANNO !!!

sparviero51

Ven, 31/05/2019 - 19:10

MANDATE QUELLI DEL GAY PRYDE AD AFFRONTARE SPACCIATORI E BALORDI ! IMBECILLI INTEGRALI !!!!!!!!

Ritratto di hernando45

hernando45

Ven, 31/05/2019 - 19:18

La polizia municipale NO. Ma la polizia di stato SI!!!! Altro che MALOX scopone 17e35 !!! Ti dovrai fornire di CALMANTI se abiti a Milano!!!!jajajajajaja.

ziobeppe1951

Ven, 31/05/2019 - 19:19

ssscccorpione2....non è che nascondi qualcosa?

blu_ing

Ven, 31/05/2019 - 19:26

se i delinquenti stessero fermi agli ordini degli agenti, non costringerebbero questi a sparare, quindi il taser é sicuro se viene usato e qualche delinquente muore ci dispiace per la sinistra che perdera' sicuramente un voto, parimenti siamo contenti per noi

routier

Ven, 31/05/2019 - 19:30

"A Milano si vieta il taser ai vigili urbani", in compenso lo si concederà ai malfattori? Visto che in città comandano loro e fanno ciò che vogliono, non è una ipotesi peregrina.

Dordolio

Ven, 31/05/2019 - 19:33

Come si chiamavano una volta? "Gli amici del giaguaro".....

gio777

Ven, 31/05/2019 - 19:35

POVERI COGL....I

19gig50

Ven, 31/05/2019 - 19:42

Matteo, tira dritto per la tua strada, gli italiani sono con te.. A questi imbecilli dei sinistri e dei 5 stalle il taser glielo schiaffiamo tra le palle.

baronemanfredri...

Ven, 31/05/2019 - 19:48

PRIMA DI TUTTO NON SONO BALORDI, MA SONO LURIDI BASTARDI PREGIUDICATI E VENUTI ANCHE DALL'ESTERO AIUTATI DALLA CHIESA DEVIATA CATTOCOMUNISTA. I GIORNALISTI DOVREBBERO STARE ATTENTI A TERMINI CHE POSSONO RENDERE COME PERIODO DI CHIACCHIERE E TABACCHIERE DI LEGNO E ROSOLIO. SONO BASTARDI. VENIAMO ALL'ARTICOLO LA SINISTRA TREMA NEL PENSARE CHE I LORO PROTETTI, RIPETO E SOTTOSCRIVO PROTETTI, POSSONO BRUCIARSI IL CxxO. SONO COMPLICI

Ritratto di bracco

bracco

Ven, 31/05/2019 - 19:50

Dimostrazione che per Majorino e compagni rossi la legalità non deve prevalere su i criminali, poi meglio se sono islamici e di colore

lisanna

Ven, 31/05/2019 - 19:50

bene, lasciamoli fare, poi si vedranno i risultati. Milano deve distinguersi da Salvini, che diamine! la polizia ringrazia ed eventualmente porge l'altra guancia bergoglianamente

baronemanfredri...

Ven, 31/05/2019 - 19:51

ALTRO ESEMPIO DI BARA PRESENTE NELLA SALA MORTUARIA DI MILANO. DOMENICA I CxxxxxI GLI HANNO DATO ANCORA RAGIONE AL PEGGIORE SINDACO DI MILANO DOPO, SE CI FATE CASO, ALLA "SIA PIA" DEGLI ZINGARI E PREGIUDICATI CLANDESTINI.

orionebello

Ven, 31/05/2019 - 19:57

È una giusta decisione pottrebbero causare infarto e quindi la morte. Solo degli incoscienti invasati della lega non se ne rendono conto ma cambiate crac che è meglio

roseg

Ven, 31/05/2019 - 19:58

al salah ma va a ciapá i ratt.

giolio

Ven, 31/05/2019 - 20:01

Nulla è più terribile dell‘ignoranza attiva . (Johan Wolfgang Goethe ) Pensare che i milanesi li hanno votati (roba da brividi )

Lucmar

Ven, 31/05/2019 - 20:16

Strano, a me nessuno mi vuole sparare con la pistola taser...

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Ven, 31/05/2019 - 20:33

Cari milanesi, se non verrete difesi a dovere non pigliatevela con lo stato o con i Santi, prendetevela con voi stessi che avete votato la sinistra. Chi è causa del proprio male, pianga sé stesso!

mozzafiato

Ven, 31/05/2019 - 20:34

Mi sembra una roba troppo grossa per essere vera ! Comunque tutte le persone perbene sanno che la nostra sinistra, per lottare contro la delinquenza piu' feroce del continente, armerebbe la PS con fiammanti "pistole a schizzo": Insomma, da tempo sappiamo con certezza che questi poveracci ora si fanno dettare le misure per la sicurezza dagli arcobaleno, dai dipinti, dall'ARCIGAY, dagli amici degli animali, dai black bloc e dai sostenitori dei matrimoni misti (cane/uomo) e altri fenomeni da baraccone similari ! Ridiamoci sopra va'

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Ven, 31/05/2019 - 20:34

Allora dotateli di cani AmericanBuldog.

Ritratto di moshe

moshe

Ven, 31/05/2019 - 20:49

Il Consiglio comunale vieta il taser per i vigili ... ... ... evidentemente per il Consiglio comunale i vigili devono prendere botte e ... TACERE !!!

GPTalamo

Ven, 31/05/2019 - 22:04

Ok, ci sono i morti da taser. Pero' bisognerebbe vedere le statistiche dei morti (sia chi spara che chi viene sparato) prima e dopo l'impiego del taser. Rimane il fatto che con questa decisione il comune di Milano ha favorito piu' i criminali che le forze dell'ordine. Mi sa che la Lega ha piu' nemici interni, nel cuore del nord, che da noi al sud.

Ritratto di saggezza

saggezza

Ven, 31/05/2019 - 22:38

Mi dispiace moltissimo per i vigili di Milano non hanno vie di mezzo o dovranno usare la propria forza fisica, sperando di avere la meglio, vista la fisicità di certi energumeni che scappano dalle guerre o dovranno ricorrere all'uso delle armi da fuoco rischiando così di andare sotto processo. In ambedue i casi rischiano comunque.

Ritratto di iononmollo

iononmollo

Ven, 31/05/2019 - 22:57

@oracolodidelfo: d'accordo con il tuo pensiero al 100%

Una-mattina-mi-...

Ven, 31/05/2019 - 23:33

ORMAI IL TASER LO HANNO ANCHE LE BABY GANG, NON SIA MAI CHE LO ABBIANO ANCHE I VIGILI...

Ritratto di Trasibulo

Trasibulo

Sab, 01/06/2019 - 07:20

Evidentemente per gli ineffabili consiglieri di sinistra i vigili urbani di Milano sono dei Rambo o forse dei Terminator che all'occorrenza non hanno alcuna difficoltà ad affrontare a mani nude qualunque balordo o delinquente, fosse pure un energumeno di due metri per 120 Kg.

inventocolori

Sab, 01/06/2019 - 08:47

Il TASER...pericoloso..ma per chi????

Antibuonisti

Sab, 01/06/2019 - 09:21

la colpa e' dei milanesi che non sanno votare.

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Sab, 01/06/2019 - 09:32

quindi i delinquenti vili ladri e stupratori possono stare tranquilli.....i milanesi hanno voluto la bici?? pedalino!!

Morker83

Sab, 01/06/2019 - 09:33

Per quanto ritenga Milano la città più evoluta ed europea d'Italia, l'unico esempio riuscito di vera città italiana nel mondo, su questa scelta sono profondamente in disaccordo.