Cronaca locale

Milano, il nuovo store della Smeg tra sostenibilità e design

Entrando nel nuovo store della Smeg in via Moscova 58 a Milano, si accede in uno spazio speciale e allo stesso tempo accogliente, che sa di casa

Milano, il nuovo store della Smeg tra sostenibilità e design

È una cosa che succede a migliaia di italiani quando vogliono arredare casa: cercare un prodotto Smeg. Il perché è presto detto: non sono semplicemente degli oggetti per preparare il cibo o per conservarlo. Sono anche delle opere di design che arredano e fanno colore. In due parole: danno piacere. Questi elettrodomestici colpiscono gli ospiti che invitiamo a casa e, per questo motivo, non è un vezzo lasciarli in bella mostra, quasi che avessimo appena finito di utilizzarli. Anzi...

Entrando nel nuovo store della Smeg in via Moscova 58 a Milano, si accede in uno spazio speciale e allo stesso tempo accogliente, che sa di casa. Uno spazio dove anche la luce, immateriale per natura, diventa materiale. Sembra quasi di poterla toccare quando si riflette sul legno di rovere e sul travertino o quando illumina il giardino verticale alto otto metri che affianca l'edificio. Qui tutto è equilibrio. Il bianco delle pareti si accosta perfettamente con il legno chiaro e serve a valorizzare ancora di più i colori degli elettrodomestici. Rosso, rosa, verde e beige. Ma anche il nero: elegantissimo.

E poi c'è il vetro, altro elemento “immateriale” che acquista valore al piano superiore, dove viene usato per definire gli spazi delle aree di lavoro e per le teche espositive dei piccoli elettrodomestici.

La struttura è stata progettata dagli architetti Matteo Bazzicalupo e Raffaella Mangiarotti dello studio Deepdesign, in collaborazione con Edoardo Radice. Una collaborazione proficua, quella tra Deepdesign e Smeg: basti ricordare il toaster (che non è un semplice tostapane, ma un oggetto di design che, chi scrive, espone con orgoglio in cucina) realizzato anche in collaborazione con Dolce & Gabbana con le loro decorazioni dal tipico sapore siciliano.

Questo negozio – di settecento metri quadri che si slanciano su tre piani – incarna quelli che sono i valori del marchio, la sostenibilità e il design di alto livello, e rappresenta il riferimento per tutti gli store del gruppo Smeg nel mondo, a cominciare da quello di Regent Street a Londra, inaugurato a inizio settembre.

Ma lo store è anche uno spazio da vivere, non solo da ammirare. Per questo motivo, l'8 novembre, Kellan Mata, texana di nascita e italiana di adozione, terrà una lezione di inglese e cucina, con il coinvolgimento dei partecipanti.

Non un semplice cooking show, ma un'occasione per parlare, imparare, mangiare e, soprattutto, divertirsi.

Commenti