Cronaca locale

Milano-Sanremo, tocca ai bolidi d'epoca

Al via 80 auto storiche su un percorso di 700 km. In gara Filiberto di Savoia

Milano-Sanremo, tocca ai bolidi d'epoca

Una settimana dopo AlaPhilippe, Sagan, Nibali e compagnia si parte ancora versio Sanremo. Ma questa volta non si pedala, rombano i motori. Cilindri e pistoni gloriosi, storic, che hanno scritto pagine che restano. Parte oggi l'undicesima Rievocazione Storica della Coppa Milano Sanremo, la gara più antica d'Italia, che si correrà con lo spirito di sempre e la stessa passione dei «gentlemen driver» che la idearono nel 1906. Lungo un percorso di quasi 700 chilometri, la manifestazione si snoderà tra Lombardia, Piemonte e Liguria, per poi terminare nel Principato di Monaco, toccando città e paesaggi dal fascino intramontabile.

Il nuovo percorso, rinnovato rispetto allo scorso anno, attraverserà molti più centri abitati tra cui Vigevano, Alessandria, Acqui Terme, Novi Ligure, Sassello, Finale Ligure, Albenga e Loano, così da dare modo ad appassionati e curiosi di vedere da vicino i «bolidi di ieri» che hanno entusiasmato intere generazioni. Saranno circa 80 le vetture di grande prestigio e valore storico che prenderanno parte alla manifestazione, tanti gli equipaggi stranieri provenienti da Germania, Italia, Messico, Olanda, Regno Unito, Russia, San Marino e Stati Uniti, a conferma dell'importanza della gara sia per il settore che per gli appassionati di tutto il mondo. Tra le auto al via tre icone della Casa di Stoccarda: la celebre Mercedes 300 SL Gullwing del 1954; la leggendaria Mercedes 300 SL «Cubana» del 1954 che, dopo un lungo restauro, ritorna protagonista nelle competizioni ufficiali a oltre 60 anni dall'ultima gara e con l'originale livrea sportiva del Gran Premio de Cuba; la Mercedes 190 SL del 1958. Tra gli altri capolavori in gara una Ferrari 195 Inter del 1950, vettura dal grande fascino costruita in soli 25 esemplari; una Ferrari 365 GTC Coupé del 1969 di grande valore storico; la Casa di Maranello sarà presente anche con la splendida Ferrari 857S Monza del 1955, prodotta in soli quattro esemplari. Ritornano quest'anno due vetture iconiche come la Porsche 356 Speedster Carrera del 1957 e l'Alfa Romeo Giulia TZ del 1964 insieme a una splendida Aston Martin Le Mans del 1932 e a due Jaguar XK 140 del 1954. Veterane in gara saranno la Fiat Tipo 503 Torpedo del 1927 e l'Alfa Romeo 6C 1750 Gran Sport del 1932.

Anche quest'anno il Principe Emanuele Filiberto di Savoia prenderà parte alla Coppa Milano Sanremo a bordo di una Fiat 1100 TV del 1955.

Il via questa mattina col ritrovo presso l'Autodromo di Monza, dove si disputeranno le verifiche tecniche, i giri liberi in pista e la parata inaugurale.

Commenti