Cronaca locale

Dopo la moda sfila il design: 9 giorni di progetti sul futuro

Mostre, tavole rotonde, laboratori e nuove installazioni Da domani parte la maratona di iniziative in cinque zone

Design week che vince non si cambia. Anzi raddoppia. E così arriva anche una versione autunnale dell'evento che, solitamente definito Fuorisalone, monopolizza l'attenzione nelle settimane di aprile. La «Fall design week» al via domani fino al 9 ottobre è invece qualcosa di diverso e di simile allo stesso tempo. Sembra un bisticcio eppure è così. I due eventi sono svincolati e lo dimostra il fatto che la kermesse ai nastri di partenza è alla sua prima edizione con sogni e ambizioni nel cassetto.

Policentrica come la sorella maggiore, toccherà varie zone. Da Brera a Lambrate. Dal mercato comunale di vale Monza a Palazzo Morando, alla Fabbrica del vapore. A differenza della rassegna primaverile, si annuncia come un palinsesto di eventi capace di mettere in rete gli attori della creatività, della comunicazione e della progettualità. «La Fall design week - ha spiegato ieri l'assessore comunale alle politiche per il lavoro, attività produttive, commercio, moda e design, Cristina Tajani presentando il programma - è l'edizione zero di un format che vorremmo riproporre ampliato nei prossimi anni. Non si tratta di un secondo Fuorisalone, ma di idee, proposte e progetti sviluppati spontaneamente da operatori di alto profilo. Al centro la valorizzazione della cultura dei processi creativi».

Ricco e vario il calendario degli appuntamenti. I «Brera design days» comprendono un ciclo di incontri e workshop costruiti su due punti precisi. Il primo - domani e domenica - alla Mediateca di Santa Teresa con 40 relatori suddivisi in 14 appuntamenti e 3 laboratori. Il secondo - da lunedì a domenica 9 - aprirà venti showroom con appuntamenti gratuiti.

Lunedì apre a Palazzo Morando «Elle decor grand hotel», un'installazione firmata da Patricia Urquiola e Piero Lissoni che esplorano l'evoluzione del concetto di ospitalità negli ultimi anni.

Il museo del Novecento - martedì dalle 17.30 alle 19 nella sala Fontana e nella sala Arte povera - promuove un tavolo di lavoro aperto a tutti sul ruolo emergente del design nei servizi. È un'occasione per riflettere sulla progettazione dell'esperienza creando una connessione tra pubblico e privato, service design e arte.

Sempre da martedì a sabato il «Festival Milano montagna» alla Fabbrica del Vapore avrà una parte importante dedicata alla ricerca e all'innovazione sul tema del design sportivo. Una mostra sarà dedicata alle attrezzature in produzione, mentre il progetto «vibram factory» è riservato a idee e prototipi.

Mercoledì alle 10 nella sala Buzzati di via Balzan 3, Altagamma, fondazione che riunisce i maggiori marchi della creatività italiana, ha organizzato l'incontro «Design oggi: sfide e visioni» dedicato agli scenari del mercato e alle visioni per il futuro del settore con i rappresentanti delle più note aziende.

Venerdì a Palazzo Giureconsulti apre la mostra «Adi design index» che espone i migliori prodotti lanciati nell'arco del 2015: dall'arredamento ai mezzi di trasporto, dagli strumenti per il lavoroai materiali innovativi, dagli oggetti personali alla grafica.

Commenti