Cronaca locale

«Molestò ragazzina malata»: infermiere a processo

La vittima, 17 anni, era ricoverata al Niguarda e l'uomo l'avrebbe morsa più volte sui glutei

Approfittando della condizione di fragilità fisica di una 17enne malata, l'avrebbe molestata, schiaffeggiata e insultata. Per questo un infermiere di 36 anni è finito a processo con l'accusa di violenza sessuale aggravata. La prima udienza è fissata per il prossimo 11 ottobre.

Secondo le indagini coordinate dal pm Bianca Maria Baj Macario, l'infermiere ha morso e schiaffeggiato più volte i glutei dell'adolescente che era ricoverata in ospedale perché affetta da una malattia rara. Le avrebbe anche sussurrato frasi pesanti come «con questi pantaloncini e con queste calze fai molto scolaretta da prendere a schiaffi» mentre la molestava.

L'uomo che oggi ha 36 anni non ha precedenti penali. In quel periodo, nel maggio del 2016, era assunto con un contratto a termine all'ospedale Niguarda. La vittima era degente nello stesso ospedale, nel reparto di riabilitazione, a causa di una sindrome che le aveva provocato un temporaneo rallentamento della crescita e che l'aveva molto indebolita. Come si legge nel capo di imputazione, lui l'aveva presa di mira e oltre ad averla palpeggiata l'avrebbe anche presa a morsi e schiaffi sui glutei. Le molestie si sarebbero ripetute almeno in due o tre episodi. Dopo che il 36enne ha finito di prestare servizio nel reparto, sarebbe tornato a trovare la giovane ancora ricoverata e le avrebbe di nuovo inflitto violenze e umiliazioni. L'indagine ha fatto luce su quello che è accaduto in corsia, dopo che la minorenne, molto turbata, ha raccontato le molestie subite. Il pm ha chiesto il rinvio a giudizio e il processo comincerà la prossima settimana davanti al gup Livio Cristofano. Si svolgerà con il rito abbreviato, strada scelta dall'imputato che in caso di condanna avrà diritto alla riduzione di un terzo della pena.

Intanto ieri è comparso davanti al gip Alfonsa Ferraro per l'interrogatorio di garanzia Sergio Marziano, 42 anni, accusato di violenza sessuale su una bambina di 6 anni e arrestato tre giorni fa. L'abuso è avvenuto lo scorso 11 settembre in un quartiere centrale. L'uomo, che è già stato in carcere in passato per reati dello stesso tipo e adesso si trova a San Vittore, si è avvalso della facoltà di non rispondere. «Abbiamo deciso prima di non rispondere al gip, di esaminare l'intero fascicolo processuale e quindi stabilire la linea difensiva», spiega il difensore Fabrizio Negrini.

CBas

Commenti