Cronaca locale

Monza non vuole sorpassi: «Ecclestone avrà vita dura»

L'addio sarebbe un danno da 60 milioni. In campo anche Pd e Lega Tutti gli eventi tra boschi in piazza, cambi gomme e gare simulate

Dieci giorni al Gran premio di Monza, la più classica delle classiche dell'automobilismo e a far paura sono anche quest'anno le parole del padre padrone del grande circo a quattro ruote. Quel Bernie Ecclestone che minaccia nuovamente di escludere l'Italia dal calendario: una mannaia che potrebbe calare a partire dalla stagione 2017, ma una partita che visti i tempi necessari alla programmazione si potrebbe giocare già nel primo fine settimana di settembre tra i box dell'acciaccato circuito brianzolo. «Non credo - aveva detto Ecclestone a luglio alla Gazzetta dello sport - che faremo un altro contratto con l'autodromo, il vecchio è stato un disastro per noi dal punto di vista commerciale». Un danno, quello dovuto all'esclusione di Monza a favore dei mercati emergenti, che secondo i dati raccolti dall'Ufficio studi della Camera di commercio di Monza e Brianza potrebbe raggiungere i 60 milioni di euro. Tanto è l'indotto economico-turistico prodotto ogni anno sul territorio di Monza, Milano, Como e Lecco con l'arrivo di oltre 150mila spettatori tra prove libere, ufficiali e gara. In campo è subito scesa la politica con il sindaco pd Roberto Scanagatti pronto a dire che «Ecclestone ha fatto il suo tempo e sarebbe ora che lasciasse il posto a qualcun altro» e il capogruppo della Lega in Regione Massimiliano Romeo convinto che il suo sia solo un gioco al rilancio «per ottenere cifre maggiori dal circuito monzese». Luca Cordero di Montezemolo, invece, è già pronto a lanciare la candidatura del Mugello per l'eventuale dopo Monza.

Si vedrà. Per il momento è stato presentato MonzaGP «Energia in Movimento», il contenitore di eventi promosso dal Comune per intrattenere i tifosi fino alla bandiera a scacchi di domenica 7 settembre. In cartellone gare simulate, il ricordo dell'immortale Ayrton Senna a vennt'anni dal suo tragico incidente e il lancio dell'Expo. Già pronte le iniziative per bambini, famiglie, amanti dello sport e della buona cucina con gli appassionati che si potranno cimentare nel cambio gomme o trasformandosi in piloti grazie alla Scuderia Ferrari Club. Ci saranno anche i punti informativi con il truck di ANCIperEXPO per due giorni in piazza Roma davanti all'Arengario, show cooking e street food con il laboratorio enogastronomico delle nuove Cucine di Villa Reale nella Reggia da poco restaurata, collegamenti in diretta streaming tra cui quello in programma sabato 6 alle 19 tra il sindaco Scanagatti e quello di Indianapolis Gregory Ballard, città gemellata con Monza, spettacoli come il recital di Flavio Oreglio a sostegno della ricerca contro la Sla, mostre e nuovo museo civico Casa degli umiliati, inaugurato a giugno e aperto anche di sera.

Inaugurazione giovedì 4 settembre alle 17 con i calciatori del neopromosso Monza in piazza Trento e Trieste che su progetto LabU e dell'azienda Colombo Giardini diventa un giardino con decine di alberi e fiori su 1.200 mq di manto erboso ed esemplari di Lagerstroemia Japonic e Olea Fragrans di 50 anni alti più di 7 metri. Quindici le altalene realizzate con copertoni riciclati che saranno poi collocate nelle scuole comunali e 2.700 i girasoli. «MonzaGP è una grande occasione per mettere in mostra le attrattività cittadine, da quelle culturali a quelle commerciali alla vigilia di Expo», spiega Sacanaggatti.

Ricordando «il ruolo di rappresentanza della Villa Reale da poco restaurata che dall'8 settembre sarà finalmente aperta al pubblico e durante Expo ospiterà meeting ed eventi culturali di rilievo mondiale».

Commenti