Cronaca locale

Musei gratis e barchette in acqua

Dal concerto di Dente agli assaggi al cioccolato, una domenica da mordere. E lo shopping si fa vintage o scontato

Musei gratis e barchette in acqua

Fuori dal Salone non c'è solo il Fuori Salone: oltre alla Design Week, gli eventi della domenica milanese per chi resta nei dintorni sono tanti. Dal teatro per grandi e bambini all'aria aperta (cibo incluso: si mangia anche sull'erba), dal clima pasquale che si avvicina allo shopping alternativo, dai concerti alle novità dei musei, ecco tutto quello che riserva la giornata di oggi. Da mattino a sera.

A teatro

Frammenti della star di Hollywood che lei stessa ha lasciato di sé, in una versione intima ed inedita dell'attrice, ripescata dai suoi diari: «Marylin Monroe fragments» è il titolo dello spettacolo al Teatro Sala Fontana alle ore 16, con Mariangela D'Abbraccio e la musica dal vivo di Raffaele Toninelli. Poesie, appunti, lettere che restituiscono l'altra faccia (le mille facce) della diva. I più piccoli sono invece «benvenuti al Piccolo», che oggi si allarga ad accogliere anche le famiglie: alle 10 e alle 11.30, Arlecchina (Francesca Puglisi) invita tutti a sbirciare dietro le quinte del Teatro Strehler. Confondendo teatro e momento teatrale.

Musei aperti

Oggi l'entrata te la offre il museo: i musei civici milanesi sono ad ingresso libero per l'ultimo giorno. Un motivo in più per fare un salto al Museo del Novecento o all'Archeologico, ai musei del Castello Sforzesco o a quello del Risorgimento. E al Museo della Scienza e della Tecnica c'è anche l'evento firmato Wired Italia: «Smart people and smart cities», con laboratori ed incontri dalla chimica alla robotica, tutti ad ingresso free.

Cibo open air

Un assaggio della Pasqua alle porte, il «Gold Bunny Party» dalle 10 ai Giardini di Porta Venezia invita tutti nel mondo del cioccolato Lindt. Ingresso (e golosità) gratuito. Per il pranzo, invece, c'è il Pic-nic urbano: un kit da déjeuner sur l'herbe con tovaglia, schiscetta e posate in piazza XXV Aprile dalle 12 alle 15.

Concerti: sacro e profano

Al teatro Nazionale stasera in concerto c'è Dente, 38 anni e spirito retrò raccontato nel suo nuovo disco, «Almanacco del giorno prima». Il giorno dopo è invece quello del debutto con Sony, la major che firma quest'ultimo lavoro dell'artista. E si cambia musica con lo Stabat Mater di Haydn, oggi alle 17 alla Chiesa di San Fedele. Per la Domenica delle Palme, la parrocchia fa suonare i Civici Cori e la Orchestra della Civica Scuola di Musica, diretta da Mario Valsecchi.

Sul Naviglio

Continua il Fan, l'Acqua Festival dei Navigli, con una serie di eventi che iniziano alle 10 e si chiudono alle 20. Dalle performance di pittura dal vivo al lavoro a maglia «La lunga sciarpa per il naviglio», gli appuntamenti a tema acquatico accompagneranno i visitatori fino agli aperitivi serali e all'intrattenimento musicale delle 18.

Per concludere in bellezza, la suggestiva «Boat Parade Light», con milioni di barchette di carta illuminate che solcheranno il naviglio.

Commenti