Fiera Milano

Myplant & Garden, torna a fiorire il business verde in Fiera

Il Salone internazionale del verde riparte dopo due anni con oltre 700 espositori italiani ed esteri. La Lombardia seconda potenza produttiva vivaistica italiana con il 10% del mercato, ai vertici per la produzione di piante e fiori. Nei padiglioni di Fiera a Rho 115 delegazioni ufficiali di buyer internazionali provenienti da 30 Paesi

Myplant & Garden, torna a fiorire il business verde in Fiera

Torna “fiorire” Myplant & Garden, il Salone internazionale del verde che si tiene - dopo due anni di assenza - dal 23 al 25 febbraio in Fiera Milano a Rho. Manifestazione professionale di riferimento del settore allestita in tre padiglioni e in un’area esterna che si trasformano in 45.000 metri quadrati di foresta, terrazzi, prati, campi fioriti e in un’arena di prove pratiche di macchinari e palcoscenico di sfilate flower-fashion. Cuore pulsante dei mercati internazionali florovivaistici che vedono l’Italia protagonista in termini di produttivi e qualitativi.

E grande protagonista è anche la Lombardia, con ben 170 espositori sui 700 presenti in fiera, rappresentanza del peso della regione che è la seconda potenza produttiva vivaistica italiana con il 10% del mercato, ai vertici per la produzione di piante e fiori. Sono 15.000 gli addetti del comparto (5.000 in più in 10 anni), per un valore alla produzione che supera i 230 milioni di euro; 2.400 realtà produttive del verde (20% guidato da giovani), 400 i centri giardinaggio, 4.500 le imprese di cura e manutenzione del verde (il 50% concentrate nelle province di Milano, Como, Varese e Brescia).

Esposizione green con 70 appuntamenti – aperti tra gli altri dal presidente della Regione Attilio Fontana, dall’assessora al Verde milanese Elena Grandi e Grazia Francescato – prevedono la partecipazione di esperti, tecnici, Pubbliche amministrazioni, scienziati, ricercatori, rappresentanze, consorzi, istituzioni, confederazioni, ordini, leghe sportive (calcio, golf) e associazioni. Temi caldi dell’edizione 2022: rigenerazione urbana, verde e salute, campi sportivi, comportamenti dei consumatori, Innovation Technology, Green Business, ambiente e sostenibilità.
Sono 115 le delegazioni ufficiali di buyer internazionali da 30 Paesi, provenienti soprattutto dall’Europa (il 44% dei quali dall’Est Europa), principale mercato di sbocco dei prodotti italiani (84% dell’export), bacino del Mediterraneo (10% dei buyer) e Medio Oriente (mercato emergente) - (10% dei buyer).

“È interessante che il primo grande appuntamento internazionale dell’industry del verde torni dunque in presenza, in Italia, nei padiglioni di FieraMilano-Rho per alimentare un mercato d’eccellenza che sta dando importanti segnali di crescita in termini di consumo privato e utilizzo urbanistico”, sottolinea Valeria Randazzo, responsabile della manifestazione.
Con una notazione sullo stato dell’arte del comparto: l’esplosione dei costi energetici ha messo a rischio il futuro di piante e fiori italiani proprio mentre la pandemia ha fatto riscoprire l’importanza del verde per la qualità della vita, la salute e il benessere dentro e fuori gli ambienti urbani.

Myplant & Garden fieramilano

Tra le curiosità a Myplant, le prove di treeclimbing dei boscaioli, le dimostrazioni di giardinaggio, i contest coi maestri mondiali della decorazione floreale, i frutti più antichi e le innovazioni più recenti, ambientazioni per cerimonie nuziali, nuove ibridazioni botaniche, centri giardinaggio del futuro, ulivi secolari e bonsai mastodontici, fiumi di fioriture e cactus monumentali, produzioni biologiche ed ecosostenibili-

E ancora smart garden per la casa, attrezzature per orti e giardini, macchinari eco e wi-fi per la cura del verde, nuove specie vegetali brevettate, nuvole di tillandsia, idroponica e aeroponica, verde verticale per interior design, tracciabilità e sicurezza dei prodotti, pavimentazioni outdoor a elevata durabilità anche in ambiente ostili e dalle alte performance, stabilizzanti dei terreni, bio-acceleratori e propagatori di crescita vegetale, vasi ecosostenibili e biodegradabili, aromatiche e cactacee, nuovi accessori e attrezzature per i punti vendita.

Tutte le informazioni su https://myplantgarden.com/

Commenti