Cronaca locale

NavigaMi, sui Navigli un lungo weekend di festa

Record di espositori. E con i grandi marchi la kermesse diventa sempre più internazionale

Antonio Risolo

Inagurata stamani l'ottava edizione di NavigaMi. Ed è già record di espositori: barche, accessori, battelli pneumatici, scuole di vela e società di charter. La kermesse copre tutto il weekend, fino a domenica sera.

Nella Darsena rinnovata, torna quindi il salone nautico di Milano con una novità importante: il patrocinio di Ucina Confindustria Nautica e del Salone Nautico di Genova. Grazie alla presenza di alcuni marchi internazionali, l'appuntamento sui Navigli si consacra definitivamente come punto di riferimento nel panorama nautico italiano.

L'ammiraglia di NavigaMi 2017 è Cranchi Z35, un vero gioiello di 35 piedi (10,5 metri) dello storico cantiere di Piantedo (Sondrio) che espone anche gli Endurance 30' e 33'.

Zar Formenti, altro marchio lombardo doc, sbarca sui Navigli con i modelli Zar 65, Zar 75 e Rib 16 Dl, quest'ultimo reduce da un entusiasmante Giro d'Italia in Gommone grazie anche alla pertnership con Suzuki Marine. Il «re dei gommoni», infine, espone a secco anche ZarMini Air7.

Ben sei i modelli di Invictus Yacht - tutti firmati da Christian Grande - tra cui due anteprime: 240 FX e 280 CX.

Presenti anche lo storico marchio americano Boston Whaler - mitica barca inaffondabile - e i colossi francesi Bénéteau e Jeanneau. Numerosi i produttori di gommoni. Oltre a Zar Formenti, infatti, spiccano i marchi Lomac, Ranieri, Nuova Jolly e Marlin Boat. Nel comparto dei motori fuoribordo, infine, su tutti Mercury, Suzuki e Yamaha, mentre M3 Servizi Nautici espone un gommone con propulsore Tohatsu. Chiude la serie Selva che punta sull'elettrico con il suo piccolo motore fuoribordo Torqeedo.

Non solo barche e gommoni, però. Ecco un progetto per i ragazzi dai 6 ai 15 anni che possono avvicinarsi a tutte le discipline legate al mare. Si chiama NavigaMi Kids ed è organizzato in collaborazione con le principali federazioni italiane (Vela, Rafting, Canottaggio, Canoa) e alcune Associazioni al fine di promuovere tutte le discipline sportive legate all'acqua. Grazie al supporto della Lega Navale Italiana (sezioni di Milano e Meina) e del Centro Velico di Caprera, i ragazzi avranno la possibilità di salire su simulatori di vela per apprenderne i fondamentali. Barche, gommoni, accessori e attività didattiche pensate per i più piccoli, sono il perfetto completamento di questo ottavo NavigaMi.

Per concludere, ecco un altro progetto: «Sicuro inMare», nato da un'idea di K Brand e Scuola Nautica Nesw in collaborazione con la Guardia Costiera per sensibilizzare l'utenza nautica sugli importanti temi della formazione e della sicurezza in mare.

Ingresso gratuito: venerdì 5 maggio dalle 12 alle 23, sabato 6 dalle 10 alle 23, domenica 7 dalle 10 alle 19.

Commenti