Cronaca locale

Nonna rom fa mendicare il nipote di sette anni: denunciata a Milano

Una donna e il suo compagno, entrambi romeni e di 43 anni, sono stati denunciati per maltrattamenti e utilizzo di minore per accattonaggio

Una donna e il suo compagno, entrambi romeni e di 43 anni, sono stati denunciati per maltrattamenti e utilizzo di minore per accattonaggio perché facevano mendicare un bimbo di 7 anni. La donna è poi risultata essere la nonna del bambino. È quanto riferisce il Comune di Milano in una nota.

Due agenti del Nucleo Tutela Trasporto Pubblico Locale, di pattuglia nella zona, avevano notato il bambino intento a chiedere l'elemosina e i due adulti che lo stavano accompagnando. Dopo aver osservato il comportamento dei tre, la pattuglia è entrata in azione. Nel frattempo gli agenti avevano allertato anche il Nucleo Tutela Donne e Minori, prontamente intervenuto sul posto. La donna ha esibito un foglio che sanciva l’affidamento del nipote, ma il documento è risultato scaduto.

Il Tribunale dei Minori ha quindi disposto il riaffido del bambino alla madre. Tutti i componenti del nucleo familiare vivono in abitazioni di fortuna nell'area di viale Cassala.

"Dopo i risultati dell'operazione Ade con cui abbiamo sgominato una banda che aveva ridotto in schiavitù un centinaio di persone reclutate in Romania e portate a Milano per fare accattonaggio e furti proseguiamo il nostro impegno per evitare che i soggetti più fragili e i minori vengano usati nel racket dell'elemosina", ha commentato l’assessore alla Sicurezza del Comune di Milano Marco Granelli.

Commenti