Cronaca locale

Il Parmigiano secondo la Legge. Aperta la prima forma "kosher"

Il caseificio che la produce punta a 5mila forme all'anno, per un mercato che si rivolge agli ebrei osservanti, ma non solo

L'apertura della prima forma di Parmigiano kosher all'Expo
L'apertura della prima forma di Parmigiano kosher all'Expo

Sono ferree le regole che governano la cucina degli ebrei osservanti. E da oggi si applicano anche alla produzione del Parmigiano Reggiano, che ha realizzato la prima forma al mondo che rispetta i dettami dell'alimentazione "kosher" e l'ha aperta all'Expo, al padiglione di Israele.

Le norme della "kasherut" governano da tremila anni l'alimentazione dei fedeli ebrei. Un anno fa un'azienda agricola di Parma, la Bertinelli, ha provato ad applicarla alla produzione del Parmigiano. E oggi la forma è pronta e stagionata a puntino, abbastanza da essere aperta a Milano.

È stata la "Ok Kosher Certification" a rilasciare il certificato di conformità del processo di lavorazione. La ditta di Parma che ha dato il via all'esperimento conta di produrre 5mila forme in un anno, più del 50% della produzione di Parmigiano "regolare".

Il mercato è ampio e non si rivolge soltanto agli osservanti, ma pure a chi sceglie di mangiare kosher per scelte di salute o alimentari.

Commenti